Tutori di Resilienza

Maggio - ottobre 2015

Progetto concluso


Tutori di Resilienza
 

Il progetto realizzato dal CeSI e dall'Unità di Ricerca sulla Resilienza  in collaborazione con Adyan Foundation, L’Oeuvre d’Orient e con il supporto del BICE, è stato avviato nel mese di maggio 2015 e ha avuto una durata di 5 mesi.

L'intervento, basato sull’approccio della resilienza, ha previsto la protezione e promozione del benessere di bambini e famiglie siriane attraverso un corso di formazione rivolto ad operatori sociali residenti in Libano e Siria,  e la conduzione di workshops creativi-espressivi con bambini siriani rifugiati in Libano.

Sono state realizzate due missioni, la prima a maggio 2015 e la seconda ad agosto 2015. Nel corso della prima missione le dott.sse Veronica Hurtubia e Alessandra Cipolla dell'Unità di Ricerca sulla Resilienza hanno svolto attività di formazione a 25 operatori sociali locali che lavorano con bambini rifugiati siriani nei campi profughi in Libano e Siria. Durante la seconda missione la dott.ssa Hurtubia ha concluso il monitoraggio e la valutazione dei risultati raggiunti dall'intervento.

La referente scientifica è la Prof.ssa Cristina Castelli.

 

Rassegna Stampa

Scheda di progetto