Chi siamo

Partner istituzionali

AUCI interviene nello sviluppo umano sostenibile promuovendo i diritti di cittadinanza delle persone, contribuendo alla salvaguardia del pianeta, perseguendo un ideale di progresso sociale,costruendo ponti di pace e nonviolenza e sviluppando partenariati internazionali per azioni congiunte e di impatto comunitario. Interviene nel rafforzamento dei sistemi sanitari e nel miglioramento dell’accesso alle cure e ai servizi sanitari, in particolare sulla salute materno-infantile e le malattie croniche. Contribuisce a promuovere un modello di sviluppo centrato sull’agricoltura familiare che consente il conseguimento del diritto al cibo, un governo equo dei beni comuni e lo sviluppo delle filiere agroalimentari locali. Dal 1977 collabora con la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Roma).

BICE sostiene e promuove il riconoscimento della dignità e dei diritti dei bambini. Per realizzare la sua missione il BICE elabora progetti pilota e programmi di ricerca e di azione, mobilita la società civile, cerca di influire sulle politiche sociali.
 

CUCS raccoglie le esperienze e competenze acquisite da 20 università del nord e centro Italia nell'ambito della cooperazione internazionale e si propone di predisporre percorsi di educazione, formazione, progettazione e divulgazione scientifica nel settore dello Sviluppo Umano e Sostenibile e della Cooperazione allo Sviluppo.

Il Master approfondisce i processi relazionali che coinvolgono gli attori di una relazione orientando i partecipanti verso esperienze d’incontro costruttive e propositive. Oltre a fornire un quadro generale sulle tematiche dei diritti umani, sulle convenzioni internazionali ed il ruolo della cooperazione per costruire concreti processi resilienti, il programma offre alcuni degli approcci metodologici e operativi necessari per l’attivazione di progetti di cooperazione, sviluppo e assistenza agendo sulle relazioni all’interno di contesti d’aiuto orientati alla reciproca collaborazione. Durante il Master, il corsista è sempre invitato alla rielaborazione dei contenuti in modo da integrarli consapevolmente con le proprie vicende personali. Il percorso didattico si avvale spesso di esperienze applicative, come lezioni presso enti o analisi di scenari d’intervento dove l’Università Cattolica ha operato sul campo in Italia e all’estero. La proposta formativa si avvale quindi di competenze interdisciplinari e di reti di esperti finalizzate ad organizzare piani operativi al servizio della persona in contesti di vulnerabilità dalla migrazione alle calamità fino alla marginalità sociale promuovendo quei processi di resilienza comuni a ogni essere umano.

Partner negli interventi di cooperazione

Il CeSI partecipa alla realizzazione di diversi interventi di cooperazione internazionale allo sviluppo, collaborando con ONG, associazioni della società civile italiane e locali e congregazioni religiose.

Benedict Medical Centre Ltd., in Uganda (Kampala)

Centro Orientamento Educativo (COE), in Camerun

Comboni Samaritans of Gulu, in Uganda (Gulu)

Faculty of Nursing and Health Science, Bethlehem University, Palestina (Betlemme)

Fondazione ISMU, in Mali, Italia, Cipro, Portogallo

Fondazione Italia Uganda Onlus, in Uganda (Kampala)

Humanitarian Nineveh Relief Organization, Iraq (Bartella)

Our Lady of Peace Center for Persons with Disabilities, Giordania (Amman)

Tamat, in Italia, Cipro, Portogallo

Partner nei progetti rivolti agli studenti

Nell'ambito delle sue attività di educazione alla globalità e di sensibilizzazione alla solidarietà, il CeSI rivolge diverse proposte agli studenti dell'Università Cattolica, dalle esperienze di volontariato internazionale e nazionale alle iniziative volte ad approfondire le tematiche dei diritti umani, dello sviluppo e della sostenibilità. Per fare questo, il Centro si avvale della collaborazione di numerosi partner, tra cui ONG, associazioni della società civile e congregazioni.

Associazione Casa Famiglia Rosetta, in Brasile

Associazione di volontariato “Drum Bum”, in Romania

Bala Vikasa, in India

Associazione Centro Orientamento Educativo, COE, in Guatemala, Camerun

Chicco per Embidir, in Etiopia

Fondazione Italia Uganda Onlus, in Uganda

Fondazione Stella Maris Onlus, in Messico

Fundación Mario Parma, in Bolivia

Giardino degli Angeli Onlus, in Brasile

IBO Italia, in Madagascar

Istituto Suore Nazarene, in Madagascar

YearOut Onlus, in India

Missione delle Suore della Carità di Santa Giovanna Antida, in Etiopia

Progettomondo, in Bolivia

Vicariato per i Cattolici di lingua ebraica, in Israele

VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo, in Albania, Ghana, Senegal

Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo, a Piacenza

ArciRED APS, a Cosenza

Associazione di volontariato “Drum Bum”, a Cremona e a Fuscaldo (CS)

Associazione don Bosco 2000, ad Aidone, Piazza Armerina, Pietraperzia e Catania

Centro Pedro Arrupe, Associazione Centro Astalli, a Roma

Cooperativa Noemi, a Crotone

Farm Cultural Park, Favara (AG)

Fondazione AVSI, a Milano

IBO Italia, a Ferrara e a Spilamberto (MO)

Tamat, a Perugia

Terres des Hommes Italia Onlus, a Milano

YearOut Onlus, a Camini (RC)

WeWorld Onlus, a Milano