EXPONI Debate contest

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, tramite il Centro di Ateneo per la Solidarietà Internazionale (CeSI), aderisce all’iniziativa “EXPONI le tue IDEE!”, promossa da WeWorld Onlus nell’ambito del progetto “End Climate Change, Start Climate of Change”, co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma DEAR (Educazione allo sviluppo e sensibilizzazione). L’iniziativa è incentrata sui temi del cambiamento climatico e della tutela ambientale, dei diritti umani, delle migrazioni e dello sviluppo. Alla competizione aderiscono altre università italiane.

Scopo dell’iniziativa è diffondere la cultura del dibattito costruttivo su tematiche attuali di interesse globale, favorire il confronto tra posizioni diverse, promuovere lo studio, la ricerca e l’adozione di un approccio multidisciplinare nel trattare problemi complessi.

L’iniziativa è rivolta a studenti universitari e consiste in una competizione educativa che prende la forma di un torneo di dibattiti tra squadre, alla presenza di una giuria qualificata, su questioni globali di grande attualità quali il cambiamento climatico, la tutela ambientale e i fenomeni migratori. La competizione si apre con una fase interna a ciascun Ateneo. La squadra vincitrice di ciascun torneo universitario avrà accesso allo spareggio regionale, da cui potrà accedere alle finali nazionali.

Exponi Debate Contest 2020/21

Il torneo interno all’Università Cattolica si è svolto nella prima metà del mese di dicembre 2020. Al torneo hanno partecipato studenti e studentesse iscritti ad una Facoltà attiva presso una delle sedi padane dell’Ateneo (Milano, Brescia e Piacenza-Cremona). Durante le 3 fasi del torneo interno, le 8 squadre iscritte si sono sfidate su una serie di tematiche inerenti il cambiamento climatico e la tutela ambientale, sostenendo alternativamente una tesi pro o una tesi contro. Al torneo hanno partecipato 39 studenti, provenienti da 7 diverse Facoltà delle sedi Padane dell’Università Cattolica.

Leggi gli articoli di CattolicaNews sul torneo QUI e QUI.

La finale è stata disputata mercoledì 27 gennaio 2021; le squadre 1987 e As We Speak si sono contese il titolo di vincitore del torneo di dibattiti interno all’Università Cattolica dibattendo sul tema: è troppo tardi per fermare il cambiamento climatico. Il dibattito è stato moderato da Riccardo Barlaam, giornalista del Sole 24 Ore. Hanno giudicato il dibattito il prof. Fausto Colombo, la prof.ssa Maria Chiara Zanarotti e la dott.ssa Sandra Corsi (FAO).

CattolicaNews ha intervistato le portavoce delle due squadre finaliste. Leggi QUI l'intervista!

La squadra vincitrice della fase interna all'Università Cattolica del torneo di dibattiti "Exponi le tue Idee!" è stata la squadra "1987", che ha partecipato alle finali nazionali del debate contest nei giorni 20 e 21 luglio 2021 a Bologna. Le "1987" hanno vinto il torneo nazionale di dibattiti "Exponi le tue idee!".

Leggi l'articolo di CattolicaNews dedicato alle finali nazionali e riguarda la finalissima QUI.

Le studentesse componenti la squadra "1987" hanno poi partecipato al debate contest europeo insieme a studenti e giovani di altri Stati dell'Unione Euorpea. La fase europea del debate contest si è tenuta a novembre 2021 a Bruxelles.

Leggi l'articolo di CattolicaNews dedicato alla fase europea QUI.

EXPONI Debate contest 2021/22

La fase interna all'Università Cattolica del torneo di dibattiti Exponi 2022 si è tenuta nei giorni 8, 9 e 10 marzo 2022 nella sede milanese dell'Ateneo. Al torneo hanno partecipato 5 squadre per un totale di 20 studenti. Il 22 marzo 2022 si è conclusa la fase interna all'Università Cattolica del debate contest Exponi. La squadra vincitrice è la squadra Facta Non Verba, che ha rappresentato il nostro Ateneo alle successive fasi dell'iniziativa.

CattolicaNews ha raccontato il torneo QUI.

La squadra Facta Non Verba si è classificata seconda al torneo nazionale di Exponi.

CattolicaNews ha intervistato la squadra QUI.