Progetti in Italia

Dal 2020 il CeSI ha arricchito l'impegno dell'Università Cattolica nell'ambito della cooperazione allo sviluppo con interventi di solidarietà da realizzarsi nel contesto nazionale. Dalla consapevolezza che la cooperazione allo sviluppo nasce da un agire comune e richiede anche un impegno di carattere nazionale sono nate alcune importanti collaborazioni.

Insieme alla Fondazione ISMU, alla ONG italiana Tamat e ad alcuni partner europei, l'Università Cattolica prende parte al progetto NEAR, con l'obiettivo di favorire l'orientamento sociale e lavorativo dei migranti nel periodo di primo arrivo in Europa.

Dalla collaborazione con la ONG italiana WeWorld Onlus, ispirata dalla convinzione che l'educazione alla solidarietà e alla globalità sia cruciale per formare generazioni di studenti consapevoli, è nata la partecipazione dell'Università Cattolica al progetto "EXPONI le tue idee!". Si tratta di una competizione educativa rivolta agli studenti per favorire il dibattito e la sensibilizzazione sulle tematiche del cambiamento climatico e della tutela ambientale, nell'ambito del progetto europeo "End Climate Change, Start Climate of Change" e del DEAR Programme della Commissione Europea.