Progetto NEAR

Da marzo 2021

Progetto in corso

Il progetto NEwly ARrived in a common home - NEAR è un progetto biennale finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (AMIF), coordinato da Fondazione Iniziative e Studi sulla Multietnicità (ISMU, Italia), che coinvolge un partenariato composto da Tamat ONG (ITALIA), Cardet ONG (Cipro), AidGlobal (Portogallo), Università Cattolica del Sacro Cuore (Italia).

NEAR mira a favorire il processo di integrazione dei migranti appena arrivati (adulti e minori) durante il loro insediamento nei paesi di accoglienza. L’obiettivo del progetto è attivare un processo di fiducia reciproca, conoscenza e scambio interculturale tra i migranti e le comunità locali, costruendo un senso di appartenenza ad un’unica "nuova casa comune". NEAR mira ad includere adulti, bambini e studenti universitari di recente arrivo, associazioni e membri della diaspora, comunità locali, associazioni di volontariato, organizzazioni nazionali ed europee. La strategia del progetto si propone di lavorare a livello locale impegnandosi direttamente nelle città di Milano, Perugia, Nicosia e Lisbona, adottando un approccio bottom-up e peer to peer.

Sito del progetto

NEAR

Caccia al tesoro per le vie di Milano

SCOPRI

Caccia al tesoro per le vie di Milano

leggi l'articolo

Strumenti per studenti internazionali

Mappe

Strumenti per studenti internazionali

Handbook

NEAR farà questo attraverso:

Formazione, per coinvolgere e responsabilizzare gli agenti di comunità, in particolare i membri delle associazioni della diaspora, che informeranno i migranti appena arrivati.

Orientamento, per supportare i richiedenti asilo e titolari di Protezione Internazionale nella loro partecipazione al mercato del lavoro, attraverso orientamento, formazione e laboratori agricoli.

Laboratori, workshop, tour urbani ed eventi, per favorire l’integrazione dei minori appena arrivati in età scolare.

Hanbook e mappe convenzionali e non convenzionali, networking, per fornire agli studenti universitari appena arrivati orientamento nell’accesso al percorso accademico.

Comunicazione, per promuovere scambi e interazioni tra le comunità locali e i migranti appena arrivati, con una campagna di comunicazione composta da mappe non convenzionali e una caccia al tesoro costruita insieme ai destinatari del progetto.

Diffusione dei risultati, per raggiungere un pubblico più ampio e informarlo sul modello e sulla metodologia di NEAR con video, documentari, sito web, newsletter e social media.

Attività del progetto in Cattolica

Al fine di favorire l’orientamento degli studenti internazionali neo arrivati a Milano e accoglierli come parte attiva della comunità accademica e della loro nuova città, l’Università Cattolica, attraverso CeSI, CHEI e Area Sviluppo Internazionale hanno realizzato le seguenti attività:

Mappatura dei servizi e delle opportunità culturali, sportive ed extracurricolari offerte dall’Università agli studenti internazionali.

Focus group con gli studenti internazionali già presenti in UC, per individuare i luoghi di svago e aggregazione, i poli culturali e le opportunità presenti a Milano ritenuti più interessanti dagli studenti; i focus group sono stati anche l’occasione per condividere le esperienze di ciascuno relative al proprio arrivo in Italia, a Milano e in Università Cattolica, per comprendere anche le difficoltà incontrate per ambientarsi lontano da casa.

A seguito di queste attività sono stati realizzati: un handbook relativo alle procedure burocratiche da espletare all’arrivo in Italia, contenente inoltre tutte le informazioni utili su servizi e opportunità in Università Cattolica e i consigli degli attuali studenti internazionali rivolti ai futuri studenti internazionali; una mappa dei servizi e delle opportunità in Università Cattolica e una mappa delle opportunità e dei luoghi più interessanti di Milano per gli studenti internazionali.

I deliverable del progetto NEAR sono consultabili qui:
               MAPPE     HANDBOOK

Welcome to Milan!

Focus group con gli studenti internazionali

A piece of advice.