La democrazia: un'urgenza educativa

Dal 2019 al 2022, l’Università Cattolica ha partecipato al progetto “La Democrazia: un’urgenza educativa in contesti pluriculturali e plurireligiosi” promosso dalla Fondazione Pontificia Gravissimum Educationis. Il progetto si è proposto di avviare percorsi formativi in grado di trasformare le prassi democratiche, informandole dei valori positivi della pace, della solidarietà, del bene comune, al fine di contribuire all’armonica convivenza di cittadini di fedi religiose, orizzonti etici e tradizioni diverse in sistemi democratici plurali, fondati sul mutuo riconoscimento delle identità e dei relativi interessi legittimi. Per raggiungere questo obiettivo, il progetto ha riunito 14 università di tutto il mondo, che hanno svolto sia attività di ricerca che attività formative, ciascuna nel proprio peculiare ambito e condividendo poi le progettualità avviate e i risultati raggiunti sia in seminari annuali che in un convegno finale aperto al pubblico.

In questo quadro, l’Antenna locale dell’Università Cattolica – incardinata presso il CeSI e diretta dai professori Francesco Bestagno e Andrea Santini – si è proposta l’obiettivo di svolgere attività formative e di ricerca sul tema della tutela e della promozione dei diritti fondamentali, nella convinzione che una solida e sana democrazia si realizzi anche attraverso l’educazione al rispetto dei diritti fondamentali della persona umana.

Nel programma di lavoro dell’Antenna si è deciso di prestare particolare attenzione al profilo della libertà di religione, considerata l’importanza centrale che tale libertà riveste nelle società pluriculturali e plurireligiose contemporanee. Il tema è stato affrontato principalmente dalla prospettiva del diritto internazionale e del diritto dell’Unione europea, i cui sviluppi rappresentano un imprescindibile punto di riferimento per la politica degli Stati in materia. Inoltre, sempre da questa duplice prospettiva si è rivolto lo sguardo anche alla tematica dei diritti economici, sociali e culturali (c.d. diritti di seconda generazione), la cui tutela appare sempre più urgente in un quadro di crescenti disuguaglianze economiche e sociali, ulteriormente aggravate dalla pandemia di Covid-19.

L’attività di ricerca dell’Antenna locale è sfociata nella pubblicazione del volume “La libertà di religione in un contesto pluriculturale. Studi di diritto internazionale e dell’Unione europea”, a cura di Andrea Santini e Monica Spatti, pubblicato nel 2021 per i tipi della Libreria Editrice Vaticana nella collana “Fari educativi”. Di questo volume è stata realizzata anche una versione in lingua inglese, pubblicata nel febbraio 2022. Una presentazione del volume si è tenuta in Università Cattolica il 1° dicembre 2021.

Oltre a questo volume, due ulteriori pubblicazioni sono state realizzate congiuntamente da Francesco Bestagno e Marcella Ferri durante il primo anno del progetto: l’articolo “Tutela internazionale dei diritti umani e pensiero cattolico”, in “Costruire la democrazia. Prospettive educative e cristianesimo”, a cura di A. Lo Presti, Libreria Editrice Vaticana, 2019, pp. 151-174; e l’articolo “The Right to Education in Europe, the Middle East and Africa”, in “Education as a Driver to Integral Growth and Peace. Ethical Reflections on the Right to Education”, a cura di A. de La Rochefoucauld e C.M. Marenghi, nella collana “The Caritas in Veritate Foundation Working Papers”, 2019, pp. 49-60.

Le attività formative, dopo un seminario di apertura dal titolo “Il futuro dell’Unione europea in una prospettiva interculturale: sfide e opportunità”, tenuto dal prof. Léonce Bekemans, già professore presso il Collège d’Europe di Bruges e titolare di una Jean Monnet Chair presso l’Università di Padova, si sono articolate, nell’a.a. 2020/2021, nel ciclo di cinque seminari “La libertà religiosa in un contesto multiculturale”, e nel seminario “Diritti sociali e confini: per una tutela oltre lo Stato”; nell’a.a. 2021/2022, nel ciclo di tre seminari “La tutela dei diritti economici, sociali e culturali nel diritto internazionale", nel quale si sono approfonditi, in particolare, il diritto all’alimentazione e il diritto all’educazione. Infine, il prof. Ugo Villani, emerito di Diritto internazionale nell’Università di Bari, ha tenuto una lectio conclusiva del progetto dal titolo “La protezione dei diritti umani nell’ambito multiculturale e la rilevanza della libertà religiosa”.