L’attività di ricerca dell’Antenna locale è sfociata nella pubblicazione del volume “La libertà di religione in un contesto pluriculturale. Studi di diritto internazionale e dell’Unione europea”, a cura di Andrea Santini e Monica Spatti, pubblicato nel 2021 per i tipi della Libreria Editrice Vaticana nella collana “Fari educativi”. Di questo volume è stata realizzata anche una versione in lingua inglese, pubblicata nel febbraio 2022. Una presentazione del volume si è tenuta in Università Cattolica il 1° dicembre 2021.
Oltre a questo volume, due ulteriori pubblicazioni sono state realizzate congiuntamente da Francesco Bestagno e Marcella Ferri durante il primo anno del progetto: l’articolo “Tutela internazionale dei diritti umani e pensiero cattolico”, in “Costruire la democrazia. Prospettive educative e cristianesimo”, a cura di A. Lo Presti, Libreria Editrice Vaticana, 2019, pp. 151-174; e l’articolo “The Right to Education in Europe, the Middle East and Africa”, in “Education as a Driver to Integral Growth and Peace. Ethical Reflections on the Right to Education”, a cura di A. de La Rochefoucauld e C.M. Marenghi, nella collana “The Caritas in Veritate Foundation Working Papers”, 2019, pp. 49-60.
Le attività formative, dopo un seminario di apertura dal titolo “Il futuro dell’Unione europea in una prospettiva interculturale: sfide e opportunità”, tenuto dal prof. Léonce Bekemans, già professore presso il Collège d’Europe di Bruges e titolare di una Jean Monnet Chair presso l’Università di Padova, si sono articolate, nell’a.a. 2020/2021, nel ciclo di cinque seminari “La libertà religiosa in un contesto multiculturale”, e nel seminario “Diritti sociali e confini: per una tutela oltre lo Stato”; nell’a.a. 2021/2022, nel ciclo di tre seminari “La tutela dei diritti economici, sociali e culturali nel diritto internazionale", nel quale si sono approfonditi, in particolare, il diritto all’alimentazione e il diritto all’educazione. Infine, il prof. Ugo Villani, emerito di Diritto internazionale nell’Università di Bari, ha tenuto una lectio conclusiva del progetto dal titolo “La protezione dei diritti umani nell’ambito multiculturale e la rilevanza della libertà religiosa”.