Chi siamo

Emergency Team

L'Emergency Team (E-Team) è un gruppo di professionisti che supporta il Presidente del Centro di Ateneo per la Solidarietà Internazionale nel prendere decisioni su iniziative da svolgere in situazioni di emergenza o di rischio.

E-Team è composto da ricercatori di ITSTIME, Italian Team for Security, Terroristic Issues & Managing Emergencie che raccolgono e organizzano informazioni, predispongono report e istruttorie per la realizzazione di scenari e procedure di mitigazione del rischio funge che sono condivise tra gli attori coinvolti nelle iniziative in oggetto.

Il compito di E-Team, in particolare, è:

  • valutare gli scenari di rischio e di minaccia che interessano progetti e attività del Cesi;
  • monitorare l’evolvere degli scenari di rischio e il verificarsi di situazioni di emergenza nelle aree in cui opera il personale UC, al fine di fornire adeguata informazione di supporto alle decisioni;
  • realizzare le necessarie iniziative di informazione e formazione previste dal processo di sicurezza di UC;
  • assistere UC nello sviluppo di pratiche per la sicurezza e la gestione della emergenza del personale espatriato, anche in relazione con le istituzioni dedicate.

Informazioni e materiali utili

Prima di partire per un progetto o attività del CeSI è necessario seguire il processo di sicurezza previsto, secondo le modalità che saranno indicate in riferimento alla specifica destinazione.

Nell’area materiali utili sono presenti alcuni semplici suggerimenti per viaggiare agevolmente in contesti sicuri.

Nell'area link sono indicati i riferimenti per verificare disposizioni sanitarie (vaccinazioni, condizioni, igieniche, ...) e istituzionali (visti, valuta,...) utili.

 

Composizione del gruppo di lavoro:

  • Prof. Marco Lombardi, coordinatore E-Team
  • Dott. Federico Borgonovo
  • Dott. Luca Cinciripini
  • Dott. Silvano Lucini

In questa area saranno resi disponibili i supporti operativi predisposti da E-Team, contententi informazioni utili per chi viaggia.
 

Cosa portare in viaggio   

Documenti per il viaggio

La salute in viaggio        

Consigli in viaggio

La sicurezza dei dati

La sicurezza in loco       

Mobile journalism