Scholarship Etiopia

Anno Accademico 2018/2019

L’Università Cattolica, grazie ai fondi della raccolta 5 per mille e una donazione dell'istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori, ha potuto erogare una borsa di studio alla studentessa etiope Makeda Yohannes Seare per frequentare il Master di secondo livello in “Cultural Diplomacy: Arts and Media for International Relations and Global Communication” diretto dalla Professoressa Federica Olivares presso la sede romana dell’Ateneo. Makeda ha così potuto perfezionare le sue conoscenze nel campo della comunicazione e delle relazioni internazionali. La studentessa, già laureata in Giornalismo nel suo Paese e responsabile della comunicazione sociale della Conferenza Episcopale Etiope, ha potuto valorizzare le skills apprese attraverso il master per seguire e comprendere meglio il processo di riconciliazione che ha portato alla firma del trattato di pace tra Etiopia e Eritrea.

In un’intervista Makeda afferma: «Le scuole italiane sono molto prestigiose, forniscono un’istruzione con cui ho potuto migliorare le mie capacità e contribuire allo sviluppo del mio Paese. Ho sempre voluto sperimentare la vita italiana, anche per il legame storico che unisce i nostri due Paesi. Sono contentissima e molto grata per questi mesi». La diplomazia culturale rappresenta non solo uno degli strumenti per favorire scambi tra Paesi, ma una reale occasione per la costruzione di legami e un’opportunità di dialogo.
 


Anno Accademico 2019/2020

L'Università Cattolica, attraverso il Centro di Ateneo per la Solidarietà Internazionale, e la Fondazione Educatt hanno promosso per l'a.a. 2019/2020 l'erogazione di una scholarship a copertura totale dei costi per la frequenza al Master in International Cooperation and Development presso l'Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali (ASERI) dell'Università Cattolica.