La proposta offre tre percorsi di approfondimento.
1. workshop sul tema PACE: migrazioni da paesi in conflitto
coordinato dal prof. Riccardo Redaelli e dal prof. Camillo Regalia, in collaborazione con gli operatori dell’Area Stranieri di Caritas Ambrosiana.
Le attività di volontariato avranno luogo nel Centro di prima accoglienza “Casa Suraya”, che ospita famiglie e donne singole richiedenti asilo e profughi. Qui gli studenti supporteranno il Centro con attività di aiuto compiti e nelle proposte extrascolastiche rivolte agli ospiti.
2. workshop sul tema GIUSTIZIA SOCIALE: grave emarginazione adulta
coordinato dalla prof.ssa Elena Marta e dal prof. Gianluca Varraso, in collaborazione con gli operatori dell’Area Grave Emarginazione Adulta e dell’Area Carcere e Giustizia di Caritas Ambrosiana.
Le attività di volontariato avranno luogo presso il Centro diurno “La Piazzetta”, che accoglie persone senza dimora promuovendo attività laboratoriali, e presso la Casa famiglia gestita dalla Associazione Ciao, che ospita mamme (con i propri bambini) che hanno terminato la pena e si avviano in percorsi di autonomia.
3. workshop sul tema SOSTENIBILITÀ: ecologia integrale (in collaborazione con ASA - Alta Scuola per l'Ambiente)
coordinato dal prof. Roberto Zoboli e dal prof. Pierluigi Malavasi e dal gruppo di lavoro di ASA, in collaborazione con operatori dell’Area Povertà Energetica di Caritas Ambrosiana e della cooperativa sociale Vesti solidale.
Le attività di volontariato avranno luogo presso il Refettorio Ambrosiano, che prepara e distribuisce pasti riflettendo sul tema dello scarto e coniugando arte e accoglienza e presso l'Associazione Nocetum, cooperativa agricola che integra nelle sue attività una comunità educativa.
Ogni percorso prevede la partecipazione a 3 worksop in aula e alle attività di volontariato (3-4 mezze giornate) nel primo semestre del 2024.
Al termine del percorso sarà prodotto un video su ciascuna delle tre tematiche che racconti l'esperienza vissuta dagli studenti in aula e presso i servizi di Caritas Ambrosiana. I contributi saranno trasmessi in occasione dell’evento di celebrazione dell’anniversario di Caritas Ambrosiana a novembre/dicembre 2024 e diffusi all'interno della comunità accademica e tra la cittadinanza per stimolare la riflessione sulle tre tematiche.