Unicatt e Caritas Ambrosiana

Pace, giustizia sociale, sostenibilità: conoscere e sperimentare le sfide di oggi attraverso la solidarietà

ISCRIZIONI COMPLETE

L’Università Cattolica, tramite i suoi Centri di Ateneo, promuove, in collaborazione con Caritas Ambrosiana, un percorso di approfondimento sulle tematiche della pace, della giustizia sociale e della sostenibilità. La proposta, che si inserisce nell'ambito della celebrazione dei 50 anni dalla fondazione di Caritas Ambrosiana, risponde ad un duplice obiettivo: stimolare la riflessione su pace, giustizia sociale e sostenibilità con un approccio multidisciplinare all’interno della comunità accademica e diffondere le riflessioni prodotte per portare il dibattito su queste tematiche alla cittadinanza.

Il percorso, dal titolo "Pace, giustizia sociale e sostenibilità: conoscere e sperimentare le sfide di oggi attaverso la solidarietà", approfondirà ciascuna tematica con un ciclo di workshop tenuto da alcuni docenti dell'Università Cattolica in collaborazione con gli operatori di Caritas Ambrosiana. Ai workshop in aula si alterneranno attività di volontariato presso le strutture e i servizi promossi o collegati a Caritas Ambrosiana sul territorio di Milano.

Programma e adesione

La proposta offre tre percorsi di approfondimento.

1. workshop sul tema PACE: migrazioni da paesi in conflitto

coordinato dal prof. Riccardo Redaelli e dal prof. Camillo Regalia, in collaborazione con gli operatori dell’Area Stranieri di Caritas Ambrosiana.
Le attività di volontariato avranno luogo nel Centro di prima accoglienza “Casa Suraya”, che ospita famiglie e donne singole richiedenti asilo e profughi. Qui gli studenti supporteranno il Centro con attività di aiuto compiti e nelle proposte extrascolastiche rivolte agli ospiti.

2. workshop sul tema GIUSTIZIA SOCIALE: grave emarginazione adulta

coordinato dalla prof.ssa Elena Marta e dal prof. Gianluca Varraso, in collaborazione con gli operatori dell’Area Grave Emarginazione Adulta e dell’Area Carcere e Giustizia di Caritas Ambrosiana.
Le attività di volontariato avranno luogo presso il Centro diurno “La Piazzetta”, che accoglie persone senza dimora promuovendo attività laboratoriali, e presso la Casa famiglia gestita dalla Associazione Ciao, che ospita mamme (con i propri bambini) che hanno terminato la pena e si avviano in percorsi di autonomia.

3. workshop sul tema SOSTENIBILITÀ: ecologia integrale (in collaborazione con ASA - Alta Scuola per l'Ambiente)

coordinato dal prof. Roberto Zoboli e dal prof. Pierluigi Malavasi e dal gruppo di lavoro di ASA, in collaborazione con operatori dell’Area Povertà Energetica di Caritas Ambrosiana e della cooperativa sociale Vesti solidale.
Le attività di volontariato avranno luogo presso il Refettorio Ambrosiano, che prepara e distribuisce pasti riflettendo sul tema dello scarto e coniugando arte e accoglienza e presso l'Associazione Nocetum, cooperativa agricola che integra nelle sue attività una comunità educativa.

Ogni percorso prevede la partecipazione a 3 worksop in aula e alle attività di volontariato (3-4 mezze giornate) nel primo semestre del 2024.

Al termine del percorso sarà prodotto un video su ciascuna delle tre tematiche che racconti l'esperienza vissuta dagli studenti in aula e presso i servizi di Caritas Ambrosiana. I contributi saranno trasmessi in occasione dell’evento di celebrazione dell’anniversario di Caritas Ambrosiana a novembre/dicembre 2024 e diffusi all'interno della comunità accademica e tra la cittadinanza per stimolare la riflessione sulle tre tematiche.

La partecipazione all'iniziativa è aperta alle studentesse e agli studenti iscritti a un corso di Laurea Triennale, Laurea Magistrale e Laurea a Ciclo Unico presso la sede di Milano dell'Università Cattolica.

I posti disponibili sono 24, 8 per ciascuno dei tre percorsi sopra elencati. Per iscriversi è necessario inviare una email all'indirizzo cesi@unicatt.it allegando il modulo di iscrizione (disponibile QUI). L'oggetto della email dovrà essere: "Unicatt e Caritas - iscrizione NOME COGNOME". Nel modulo si dovrà indicare per quale dei tre percorsi di approfondimento ci si intende candidare.

Le domande di iscrizione verranno accettate sulla base dell'ordine di invio e in considerazione della Facoltà di appartenenza per garantire la multidisciplinarietà dell'iniziativa.

Adesione al programma

• 18 dicembre 2023: apertura delle adesioni al percorso "PACE, GIUSTIZIA SOCIALE, SOSTENIBILITÀ: CONOSCERE E SPERIMENTARE LE SFIDE DI OGGI ATTRAVERSO LA SOLIDARIETÀ"

• 13 marzo 2024: scadenza per l'invio delle adesioni

Percorso di approfondimento
il calendario dei tre percorsi è in via di definizione

• marzo – maggio 2024: ciclo di workshop e esperienza nei servizi di Caritas Ambrosiana

• marzo 2023: workshop unico per tutti i partecipanti, da realizzare prima che gli studenti inizino le attività presso i servizi per presentare Caritas Ambrosiana e introdurre l’esperienza di volontariato

• settembre – novembre 2024: realizzazione dei video e diffusione dei contributi

• novembre – dicembre 2024: presentazione dei contributi video in occasione dell'evento per i 50 anni di Caritas Ambrosiana.

Centro di Ateneo per la Solidarietà Internazionale

@: cesi@unicatt.it