Team Building

A settembre 2023, il CeSI, in collaborazione con la Funzione Risorse Umane dell’Università Cattolica, ha elaborato la prima proposta dedicata al personale tecnico amministrativo dell’Ateneo, costruendo insieme a Caritas Cremonese una giornata di Team Building. L’iniziativa è stata finalizzata a promuovere i valori della relazione e del bene comune e volta a favorire la riflessione sui temi del dono e delle fragilità.

Quaranta dipendenti provenienti da tutte le sedi dell'Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano, Piacenza-Cremona, Brescia e Roma) hanno partecipato attivamente a una giornata di formazione presso la Caritas cremonese.

L'inizio della giornata ha visto i partecipanti riunirsi al nuovo campus cremonese dell'Università Cattolica per una presentazione delle attività in programma. Successivamente, sono stati divisi in quattro gruppi e trasferiti nelle diverse sedi della Caritas cremonese per svolgere una varietà di attività coinvolgenti.

- CASA ACCOGLIENZA - I partecipanti hanno avuto l'opportunità di esplorare la realtà della Casa dell'Accoglienza attraverso una dettagliata presentazione. Durante la giornata, si sono dedicati intensamente all'implementazione dei sistemi di raccolta dati, utilizzando tabelle Excel per registrare informazioni cruciali sui migranti ospitati, contribuendo così in modo efficace al supporto del centro. Inoltre, si sono dedicati al servizio delle cucine benefiche, gestendo la preparazione e il riordino della sala mensa ma anche occupandosi della distribuzione dei pasti e offrendo compagnia agli utenti senza fissa dimora. Dopo il pranzo condiviso, i partecipanti si sono uniti agli ospiti del CPA per una visita a Piazza Duomo e dintorni.

- CASA NOSTRA SIGNORA - Il Gruppo ha trascorso la mattinata presso Casa Nostra Signora, un rifugio dedicato alle donne ospiti. La giornata è iniziata con la presentazione della struttura e del progetto. I partecipanti sono stati suddivisi in quattro sottogruppi, ciascuno con un incarico specifico: il primo sottogruppo ha partecipato al gruppo di counseling per le donne ospiti; il secondo al corso di alfabetizzazione di lingua italiana per stranieri; il terzo ha accompagnato le anziane non autosufficienti in un'uscita nel centro, mentre il quarto si è occupato della preparazione di una merenda per i bambini. Successivamente hanno partecipato ai colloqui tra le donne ospiti e le educatrici, alla preparazione di cartelloni sulla situazione sociopolitica dei paesi di provenienza delle ospiti e alla merenda con i bambini ospiti.

- FATTORIA DELLA CARITÀ - Il Gruppo ha vissuto un'esperienza unica presso la Fattoria della Carità, dove i partecipanti hanno sperimentato una caccia al tesoro fotografica esplorativa all'interno della struttura, al termine della quale sono stati divisi in due sottogruppi per condividere e discutere le foto catturate. La giornata è proseguita con un pranzo condiviso con i ragazzi del centro, seguito da un momento di condivisione sul tema del viaggio. Infine, un gruppo di lavoro ha esplorato i valori e le competenze dei minori non accompagnati e dei richiedenti asilo, ispirato al progetto "Core" dell'Università di Zurigo.

- ISLA DE BURRO - Il Gruppo ha trascorso la giornata presso l'Isla de Burro, coinvolgendosi in attività di interazione con gli animali e riflessioni sul valore della natura e sull'importanza della comunicazione. I partecipanti hanno avuto modo di conoscere la struttura e di partecipare a diverse attività, tra cui un pranzo "compassionevole" con piatti a base di materie prime che non hanno causato sofferenza agli animali. Nel pomeriggio, le attività sono proseguite, fornendo ulteriori opportunità di interazione e riflessione sull'importanza della natura e della comunicazione.

Al termine delle esperienze, alla presenza del Direttore generale dell'ateneo, dott. Paolo Nusiner, e della Direttrice delle Risorse Umane, dott.ssa Marzia Benelli, ogni gruppo ha avuto l'opportunità di condividere le proprie esperienze in un momento di restituzione guidato dai formatori di Askesis, coinvolgendo anche i referenti Caritas delle diverse strutture.

«Pur essendo stato un grande impegno organizzativo per le strutture e gli operatori coinvolti, questa iniziativa ha rappresentato una importante novità per la nostra realtà. È bello che il mondo del lavoro possa avvicinarsi al tema della solidarietà e grazie davvero all’Università Cattolica per aver individuato la nostra Caritas come luogo in cui fare esperienza sui temi del dono e delle fragilità anche per consolidare e recuperare le motivazioni professionali. Con una attenzione che abbiamo fortemente voluto e condiviso, quella di non essere invasivi nelle diverse strutture e nei confronti delle persone incontrate: come ospiti siamo stati accolti. Ci tengo a sottolineare un’altra cosa molto bella che questa giornata testimonia: è possibile trovare delle condivisioni anche nelle diversità, di storie, di studi, di professioni e di vite. Grazie agli operatori Caritas che si sono messi in gioco proprio per favorire questa significativa esperienza di “insieme”».

–don Pierluigi Codazzi, direttore di Caritas Cremonese –