Scholarship per rifugiati politici

L'impegno dell'Università Cattolica e di ISTUD prosegue per l'anno accademico 2023/2024, con l'istituzione di due borse di studio a copertura dei costi di partecipazione al Master universitario di I livello “Risorse Umane e Organizzazione”, riservate a due studenti con status di Rifugiato (o titolari di protezione sussidiaria).

Bando completo

Nell'anno accademico 2018/2019 la Fondazione ISTUD e l'Università Cattolica hanno istituito per la prima volta due borse di studio a copertura totale dei costi di partecipazione al Master Universitario di I livello “Risorse Umane e Organizzazione”, riservata a giovani con status di Rifugiato o titolari di protezione sussidiaria.

L’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori e il CeSI partecipano al progetto erogando due borse di studio per la copertura delle spese di vitto e alloggio. Alla selezione partecipano candidati in possesso dei seguenti requisiti: status di rifugiato o titolari di protezione sussidiaria, titolo di studio universitario, buona conoscenza dell’italiano e dell’inglese. Il conferimento della borsa di studio è stato subordinato alla valutazione della Commissione giudicatrice composta da membri dell’Università Cattolica e della Fondazione ISTUD. A ispirare l’iniziativa è la convinzione che l’inclusione formativa, in particolare a livello manageriale e di gestione aziendale, rappresenti un piccolo ma significativo tassello per la crescita del sistema economico italiano oltre che una reale fonte di ricchezza conoscitiva nella direzione della multiculturalità.Il progetto è proseguito negli anni accademici 2019/2020, 2020/2021, 2021/2022 e 2022/2023.

A giugno del 2022 l’iniziativa è stata premiata da UNHCR, che ha annoverato ISTUD e il Master in Risorse Umane e Organizzazione dell’Università Cattolica tra le organizzazioni riconosciute con il logo “WeWelcome” per l’impegno a favore dell’integrazione dei rifugiati. Leggi la notizia su Corriere Buone Notizie e su Famiglia Cristiana.

A.A. 2018/2019
Due borse di studio assegnate a due candidati provenienti dal Togo e dalla Siria.

A.A. 2019/2020
Una borsa di studio assegnata a un candidato proveniente dalla Siria.

A.A. 2020/2021
Due borse di studio assegnate a due candidati provenienti dal Camerun e dal Gambia.

A.A. 2021/2022
Due borse di studio assegnate a due candidati provenienti dalla Siria e dal Camerun.

A.A. 2022/2023
Una borsa di studio assegnata a un candidato proveniente dal Sudan.