Il CeSI con e per gli studenti

"Pace, giustizia sociale e sostenibilità: conoscere e sperimentare le sfide di oggi attaverso la solidarietà", il percorso di approfondimento e volontariato tenuto da alcuni docenti dell'Università Cattolica in collaborazione con gli operatori di Caritas Ambrosiana.

UCSC Charity Work Program nasce nel 2009, con l'obiettivo di coinvolgere gli studenti e i neolaureati dell'Università Cattolica nelle attività di cooperazione e solidarietà internazionale dell'Ateneo, offrendo loro esperienze capaci di contribuire alla loro crescita professione e tecnica ma, prima di tutto, personale ed umana. 

Il progetto NEAR – NEwly ARrived in a common home, finanziato dall’Unione Europea, promuove attività di networking e orientamento per gli studenti internazionali, per supportare la loro integrazione nella comunità accademica e nella città di Milano

Segui le nostre attività

I progetti del CeSI

In occasione del centenario, l’UCSC conferma l'impegno nella cooperazione allo sviluppo partecipando al progetto "D.E. – AFRICA" con la Uganda Martyrs University (UMU) e la Fondazione E4Impact, finanziato dalla Conferenza Episcopale Italiana. Obiettivo: migliorare l'istruzione superiore in Africa per favorire lo sviluppo socio-economico tramite l'empowerment delle istituzioni accademiche locali.

Il progetto mira a migliorare il benessere dei minori abbandonati in Centro America. Amici dei Bambini Ai.Bi è l'ente capofila, e l’UCSC, insieme a SOS Bambino IA, Fondazione Patrizia Nidoli, Soleterre e P.S.D.P., partecipa al progetto con contributi in ricerca, formazione e capacity building.

Eventi