Il “Community Outreach”. Strategie per la prevenzione e la gestione di HIV, TBC e malaria

Marzo 2020

Progetto concluso

Il “Community Outreach” come modello a servizio delle donne degli slums dell’area urbana di Kampala. Strategie di miglioramento per la prevenzione e la gestione clinica di HIV, TBC e malaria

In linea con l’Obiettivo Strategico 1 “Maximize impact against HIV, TB and malaria” promosso dalle azioni del Global Fund, il progetto intende contribuire alla lotta contro la diffusione delle malattie sessualmente trasmissibili, della TBC, HIV e malaria in Uganda promuovendo percorsi di prevenzione e cura tra le donne delle comunità di Kireka e Kisenyi.

Il progetto è finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

L’Università Cattolica del Sacro Cuore è capofila del progetto.
Partner dell’intervento sono la Fondazione Italia Uganda Onlus e l’ospedale Benedict Medical Center Ltd. di Kampala.

Le attività previste dal progetto sono:

• realizzazione di 4 Community Outreach aperti al pubblico;
  • analisi di laboratorio dei test diagnostici, comunicazione dei risultati dei test diagnostici, suddivisione in gruppi delle donne sottoposte ai test sulla base del quadro clinico e presa in carico delle donne e somministrazione delle terapie adeguate;
  • follow-up e valutazione clinica con due visite a cadenza semestrale, somministrazione dei nuovi test e valutazioni sulle terapie.

Il decimo volume pubblicato da Vita e Pensiero nell’ambito della collana “Quaderni del CeSI” è dedicato al progetto "The 'Community Outreach' come modello a servizio delle donne degli slums dell’area urbana di Kampala. Strategie di miglioramento per la prevenzione e la gestione clinica di HIV, TBC e malaria". Il volume intende condividere le best practices adottate nel corso del progetto al fine di promuovere un dibattito riguardante il ruolo che le istituzioni universitarie possono svolgere nel contesto della cooperazione allo sviluppo.

LINK AL VOLUME

Scheda di progetto

Community Outreach

Nella prima annualità del progetto, nelle giornate del 24 settembre e del 25 novembre 2021, sono stati condotti due Community Outreach durante i quali è stato garantito l’accesso gratuito alle cure a più di 800 persone, di cui 671 donne.

Reportage fotografico completo su Secondo Tempo

Fotografie di Patrik Akena, Fondazione Italia Uganda

Reportage fotografico sui community outreach