Inclusive education per i bambini disabili

Marzo 2009 - febbraio 2010

Progetto concluso

Inclusive education per i bambini disabili della Palestina

Il progetto è nato dal desiderio di fornire agli insegnanti delle Primary Schools e delle Pre-schools della Palestina competenze di base per l'integrazione dei bambini con disabilità nella scuola di tutti e per tutti.
Il corso di aggiornamento è stato rivolto a docenti che già impegnati nell'integrazione o interessati a iniziare tale esperienza, con l'obiettivo di offrire conoscenze teoriche e strumenti operativi che supportino le loro attività all'interno della classe.

Il progetto ha richiamato e concretizzato i principi che hanno ispirato la Convenzione dei Diritti delle Persone con Disabilità, firmata il 30 marzo 2007 dai rappresentanti di 81 Paesi (attualmente ratificata da 194 Paesi) in continuità con la mozione adottata - nel maggio 2002 - dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nella Sessione Speciale sui Bambini.

L'intervento si è inserito in un rapporto di collaborazione sviluppato nel corso degli anni con la Bethlehem University di Betlemme e ha previsto la partecipazione - in qualità di formatori - di due docenti dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e di un docente della Bethlehem University, esperti nell'ambito della Pedagogia Speciale.

Il progetto è stato finanziato da Rotary International - Distretto 2040, Rotary Club Milano Nord, Rotary Club Milano Sud, Rotary Club Nazareth.

Scheda di progetto