Sostegno alle attività del Consolata Hospital Ikonda

Maggio 2014 - dicembre 2017

Progetto concluso

Intervento di sostegno alle attività del Consolata Hospital Ikonda

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con il Consolata Hospital Ikonda, gestito dai Missionari della Consolata e riconosciuto dal Servizio Sanitario della Tanzania. L'intervento ha previsto l'invio di specializzandi del Policlinico Gemelli per le seguenti attività:

• formazione “on the job” del personale coinvolto
  • visite cardiologiche, elettrocardiogramma, ecocardiogramma e prevenzione malattie cardiovascolari
  • visite ginecologiche
  • visite otorinolaringoiatriche
  • visite neonatologiche e pediatriche
  • visite infettivologiche e di medicina tropicale

Il Consolata Hospital Ikonda è un’istituzione cattolica, privata, senza fini di lucro che appartiene fin dalla sua fondazione nel 1963 ai Padri Missionari della Consolata. Il Consolata Hospital Ikonda è situato nel distretto di Makete, sulla strada Njombe-Makete. È uno dei tre ospedali del Distretto insieme all’ospedale luterano di Bulongwa (50 km) e all’ospedale governativo di Makete (30 km). La mission dell’ospedale è quella di provvedere assistenza sanitaria di base alla popolazione della zona e di promuovere l’accesso alle cure da parte delle persone bisognose con una particolare attenzione ai bambini, alle donne e alle persone affette da malattie croniche. Dal 1997 è registrato presso il Ministero della Sanità (reg.no.115002), è riconosciuto dal NHIF (National Health Insurance Fund) ed è membro del CSSC (Christian Social Services Commission). Dal piccolo ospedale di 60 letti avviato nel 1968, ora il Consolata Hospital conta 322 letti e riceve ogni giorno una media di 250-300 stretti e regioni della Tanzania.

Nel 2014 l’Università Cattolica e il Consolata Hospital Ikonda hanno concluso un accordo di partenariato che prevedeva la realizzazione di missioni di specializzandi in diverse specialità in Tanzania. Nell’ambito di questo accordo è stata realizzata una missione da parte della dott.ssa Maria Giovanna Antonaccio che si è recata in Tanzania dal 5 novembre al 21 dicembre 2014. Nel 2015 e nel 2017 tale accordo è stato rinnovato, in tale ambito sono stati in Tanzania la dott.ssa Paola del Giacomo, specializzanda in Malattie Infettive, che ha trascorso ad Ikonda un periodo di sei mesi, da maggio a novembre 2015 e il dott. Gianmaria Baldin, da ottobre a dicembre 2017.

Il progetto è stato realizzato anche grazie ai fondi raccolti dal 5 per mille dell'Università Cattolica.

Scheda di progetto