Percorsi di formazione

Da settembre 2018

Progetto in corso


Percorsi di formazione a sostegno dell’infanzia vulnerabile e della popolazione geriatrica del Myanmar
 

Il progetto nasce da una sollecitazione ricevuta dal Pontificio Istituto Missioni Estere (PIME) in relazione alla necessità di prendere in carico i bisogni medici e riabilitativi della popolazione infantile e geriatrica del Myanmar. In particolare si rendono necessari interventi nell’ambito della riabilitazione neonatale, infantile e pediatrica in generale, e della gestione medica degli anziani.

Nel settembre 2018 viene effettuata una prima missione in Myanmar per prendere contatto con la realtà locale e approfondire l’analisi dei bisogni medico-riabilitativi dei bambini con disabilità. Alla missione partecipano il prof. Roberto Bernabei, il prof. Eugenio Mercuri e il dott. Stefano Usai.

A seguito della missione l’Università Cattolica con fondi propri ha avviato un intervento con l’obiettivo di promuovere il benessere dei minori con disabilità e il miglioramento della presa in carico medica della popolazione geriatrica.

Il primo percorso formativo è stato condotto a marzo 2019. I corsisti, personale che opera nel territorio individuato in sinergia con The Leprosy Mission Myanmar, hanno partecipato a un corso di formazione “on the job” con l’obiettivo di migliorare le competenze riabilitative su aspetti relativi sia alla diagnosi sia all’assistenza delle disabilità, in particolare nel campo della riabilitazione. Sono stati presi in esame casi clinici suddivisi per fascia d’età (neonato, infante, bambino), approfondendo gli aspetti di diagnosi differenziale e semeiotica, riabilitazione neuromotoria, psicomotoria e logopedica.