Far, but not distant

Aprile 2021

Progetto in corso

FAR, BUT NOT DISTANT. Università Cattolica for the Middle East

Il progetto nasce dall'idea di alcuni professori e medici dell'Università Cattolica, condivisa dal CeSI, in risposta all'invito formulato dal Rettore Prof. Franco Anelli in vista del Centenario dell’Università Cattolica:

Pensare, progettare e cominciare a costruire il domani sarà il grande impegno dell’anno che ci aspetta, che rifiutiamo di ridurre a una stagione di mera gestione dell’emergenza, nella quale ogni altra ideazione viene messa da parte in una passiva attesa degli eventi.

Nonostante l’emergenza sanitaria e in linea con gli interventi realizzati dal CeSI, a partire dai primi mesi della diffusione della pandemia da Covid-19, nasce il progetto FAR, BUT NOT DISTANT. Università Cattolica for the Middle East, per essere vicino alle popolazioni più vulnerabili, seppure a distanza.

In collaborazione con la Fondazione Policlinico A. Gemelli, IRCCS, il progetto intende promuovere percorsi formativi in ambito educativo e medico-sanitario in alcuni Paesi del Medio Oriente con l’obiettivo di rafforzare le competenze educative e medico-sanitarie del personale di scuole, ospedali e centri sanitari del Medio Oriente attraverso la valorizzazione delle expertise locali e la condivisione di buone pratiche.

STOP THE BLEED: how to save lifes
Faculty of Nursing and Health Science, Bethlehem University

L’Università Cattolica, tramite il Centro di Ateneo per la Solidarietà Internazionale, promuove un incontro di formazione sul tema del primo intervento nell'ambito del progetto "Far, but not distant. Università Cattolica for the Middle East". L'incontro, organizzato in collaborazione con la Bethlehem University, prevede un intervento a cura del prof. Maurizio Foco, Acute Care Surgery & Trauma Unit, Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS e Facoltà di Medicina e chirurgia, Università Cattolica del Sacro Cuore. La relazione del prof. Foco dal titolo “Stop the bleed” si è rivolta agli studenti della Facoltà di Nursing and Health Science della Bethlehem University ed ha riguardato le azioni di first aid da attivare in caso di emorragie.

Qui la locandina dell'incontro.

La libertà di religione e i meccanismi delle Nazioni Unite a tutela dei Diritti Umani

La Corte Penale Internazionale e i Diritti Umani

Humanitarian Nineveh Relief Organization

La Humanitarian Nineveh Relief Organization (HNRO) ha dato avvio nel gennaio 2019 ad una legal clinic nel sottodistretto di Bartella nella piana di Ninive, in Iraq, che lavora a supporto delle comunità locali al fine di favorire il ritorno ad una convivenza pacifica e contrastare le conseguenze dell’odio, della discriminazione e dell’intolleranza diffusesi nella società irachena durante gli anni di occupazione dell’ISIS.

I incontro, 14 maggio 2021

Ciclo di seminari, novembre - dicembre 2021

Ciclo di incontri, marzo 2022

Ciclo di seminari, maggio-giugno 2023

Percorsi formativi sul tema dell’autismo

Our Lady of Peace Center for Persons with Disabilities

L’intervento di formazione sui temi legati all’autismo ha previsto due occasioni di formazione, nello specifico una a carattere medico e la seconda rivolta a terapisti della riabilitazione, genitori, insegnanti e operatori sociali.

L’Our Lady of Peace Center for Persons with Disabilities, fondato nel 2004, fornisce servizi quotidiani gratuiti in un ambiente accogliente per le persone con disabilità, indipendentemente dalla religione, dal contesto sociale o finanziario. Oltre alla sede principale di Amman, il Centro opera in altre cinque sedi in tutta la Giordania e ogni anno accoglie circa duemila persone con disabilità.  L’Our Lady of Peace Center for Persons with Disabilities mira a migliorare le condizioni di vita delle persone portatrici di disabilità in Giordania, che costituiscono il 13% della popolazione, diffondendo nella società giordana la consapevolezza dei loro diritti e il dovere di rispettarne la dignità umana.

I incontro, 8 aprile 2021

II incontro, 15 aprile 2021