Sostegno alle attività del BMC

Ottobre 2011 - agosto 2013

Progetto concluso

Intervento di sostegno alle attività del BMC

L'Università Cattolica del Sacro Cuore in partnership con Amicus Onlus, un'associazione di cooperazione e volontariato italo-ghanese che opera nel campo degli aiuti umanitari dal 2002, ha dato avvio a al progetto "Intervento di sostegno alle attività del Baobab Medical Centre" in Ghana presso il BMC, un centro medico situato nel distretto di Biriwa, nella Regione Centrale. La realizzazione del progetto è stata resa possibile anche grazie ai fondi raccolti con il 5 per mille dell'Università Cattolica.

Constatate le difficoltà del sistema sanitario locale e alla luce della crescita esponenziale del numero dei pazienti, il progetto ha previsto l'invio di personale medico specializzato del Policlinico A. Gemelli. Il personale inviato dall’Università Cattolica afferisce alla Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli” e ha prestato le proprie attività sotto la responsabilità scientifica del Prof. Roberto Cauda.

Il BMC, gestito da personale locale – appartenente al Servizio Sanitario Ghanese – e sostenuto da Amicus Onlus, ha garantito lo svolgimento di:

Il centro ha operato in collegamento con le strutture ospedaliere della zona (Cape Coast e Saltpond), alle quali ha inviato i casi clinici con necessità di ricovero. L’attività è stata realizzata in collaborazione con medici volontari italiani. La loro permanenza in Ghana è stata strutturata in modo che all’arrivo di ogni nuovo medico italiano ve ne fosse almeno uno con una certa familiarità con le condizioni locali e fosse quindi in grado di trasmettere la sua esperienza al nuovo venuto.

Il BMC ha portato avanti attività di formazione sanitaria a tre livelli: per la popolazione generale, per il personale sanitario del centro, per assistenti sanitarie.

Il personale del centro ha raggiunto i villaggi e le comunità del Distretto, per offrire i seguenti servizi: campagne vaccinali, screening nelle scuole, educazione alla pianificazione famigliare, educazione sanitaria e all’igiene personale e degli alimenti, assistenza perinatale, educazione alla nutrizione.

Amicus onlus ha istituito un fondo presso la banca della comunità locale, a cui attingere per ovviare al problema dei pazienti in condizioni di estrema povertà che necessitano di medicinali. Tale fondo è stato spesso sostenuto dalla generosità dei medici volontari.

Le attività realizzate nel corso delle missioni sono state:

• Formazione “on the job” del personale coinvolto
  • Visite cardiologiche, elettrocardiogramma, ecocardiogramma e prevenzione malattie cardiovascolari
  • Visite oculistiche e misurazione della vista
  • Visite otorinolaringoiatriche
  • Visite pediatriche