Intervento di sostegno alle attività del Allamano Makiungu Hospital

Dicembre 2023


Progetto In Corso


Intervento di sostegno alle attività del Allamano Makiungu Hospital 


Il Centro di Ateneo per la solidarietà internazionale, in collaborazione con il Centro di Ateneo di Bioetica e Scienze della Vita, ha avviato un progetto di collaborazione finalizzato ad ampliare le competenze nell'ambito dell'anestesia e della terapia intensiva presso il Allamano Makiungu Hospital, sito a Singida, in Tanzania.

Il Allamano Makiungu Hospital ha una storia ricca di dedizione e servizio alla comunità. Fondato nel 1954 da due suore irlandesi della congregazione MMM (Medical Missionaries of Mary), l'ospedale è stato un faro di assistenza per donne partorienti e bambini sin dai suoi primi giorni. Nel corso degli anni, grazie all'impegno della Dr.ssa Sr. Mary Sybil Magan e al supporto della Diocesi cattolica di Singida, l'ospedale ha conosciuto un notevole sviluppo, diventando un punto di riferimento per l'intera regione centrale della Tanzania. Tuttavia, nonostante i progressi compiuti, la mancanza di specializzazione nell'anestesia e nella terapia sub intensiva rimane una sfida critica. 

Dall'esigenza di affrontare questa problematica, il progetto di collaborazione avviato dal Centro di Ateneo per la Solidarietà Internazionale, in collaborazione con il Centro di Ateneo di Bioetica e Scienze della Vita, prevede l'invio di medici e specializzandi in anestesia per periodi della durata di 3-6 mesi. Durante questo periodo, essi forniranno assistenza diretta ai pazienti e contribuiranno alla formazione del personale locale.

In quest'ottica, la partnership realizzata rappresenta un'opportunità significativa per rafforzare le capacità nell'ambito dell'anestesia e della terapia sub intensiva presso il Allamano Makiungu Hospital, rispondendo alle esigenze immediate ma anche ponendo le basi per benefici duraturi alla comunità locale e al personale medico coinvolto.