Offerta formativa della Facoltà di Biologia medica

Luglio 2016 – luglio 2018

Progetto concluso


Potenziamento dell’offerta formativa della Facoltà di Biologia medica dell'Università di Notre Dâme di Haiti–UNDH 
 

Il progetto, avviato nel luglio 2016 e concluso due anni più tardi, ha inteso contribuire al potenziamento della capacità formativa dell’Università Notre Dâme di Haiti e del laboratorio al fine di renderlo in grado di fornire servizi essenziali alla popolazione locale. Da sede principalmente di lezioni teoriche e frontali per gli studenti dell’Ateneo, il laboratorio è diventato centro per la realizzazione di alcuni esami clinici di base in chimica clinica, ematologia, parassitologia, malattie infettive. Tale intervento si è inserito nell’ambito delle iniziative promosse sul territorio a favore della popolazione locale a seguito del terribile terremoto che nel 2010 ha colpito l’isola.

In tale contesto l’attività del laboratorio di UDERS, fondato per finalità didattiche collegate alle Facoltà di Biologia medica e Scienze infermieristiche, ha potuto assumere una rilevanza particolare. Il terremoto ha cambiato radicalmente la situazione sia per i nuovi impellenti bisogni della popolazione, ma anche per la necessità di reperire in loco i mezzi di sostegno per la prosecuzione delle attività didattiche. L’apertura al pubblico del servizio di esami clinici ha maggiormente inserito l’Università di UDERS nel contesto sociale del territorio e il miglioramento dell’efficienza didattica e operativa del laboratorio, oltre a meglio rispondere ai bisogni della popolazione locale, ha agito anche come strumento importante per contrastare la tendenza all’espatrio di personale qualificato.

Capofila dell’intervento, al quale l’Università Cattolica ha partecipato come partner tramite il Centro di Ateneo per la Solidarietà Internazionale, è stata l’Università di Notre Dâme di Haiti UNDH, molto apprezzata e conosciuta sul territorio. Dispone attualmente di quattro Facoltà e due Scuole superiori dislocate in diverse località, ciascuna delle quali prende il nome di UDERS, Unité Diocésaine d’Enseignement de Recherche et de Service. La Facoltà di Biologia medica è parte della rete di istituzioni sanitarie dell'isola, nel corso degli anni si è specializzata nell’alta formazione.

L’intervento ha previsto la realizzazione delle seguenti attività:

  • attività di formazione rivolte a studenti e operatori sanitari;
  • potenziamento del laboratorio tramite adeguamenti strutturali, dotazione di strumenti per la formazione e la diagnostica di base, start up di analisi di base (ematologia, chimica clinica, parassitologia, immunologia e biologica molecolare);
  • implementazione di un servizio di diagnostica di laboratorio accessibile dalla popolazione.

 

Al progetto e alle attività realizzate è stato dedicato il V volume della collana “Quaderni del CeSI” dal titolo Projet Haiti. Développement d’un laboratoire universitaire de biologie médicale a cura di Mons. Graziano Borgonovo.