L'Università Cattolica per l'Afghanistan

Luglio 2009 - dicembre 2013

Progetto concluso

In seguito alla prima missione esplorativa realizzata dal prof. Marco Lombardi in Afghanistan in collaborazione con HQ Nato/Isaf a Kabul è nato il progetto "L'Università Cattolica per l'Afghanistan".
La missione ha avuto l'obiettivo di valutare, insieme alle autorità internazionali a Kabul e a quelle italiane, le concrete possibilità di collaborazione con le istituzioni educative e scientifiche afghane.
L'intervento, quindi, è nato dall'analisi dei bisogni che ha rilevato un interesse specifico italiano verso questo paese e una richiesta di supporto al sistema educativo da parte del Ministero dell'Educazione e del Vice Ministero dell'Università locale.
Il fine primo dei due progetti in programma è il miglioramento del sistema educativo afghano nella specifica situazione di emergenza, attraverso la promozione del ruolo della donna e della famiglia quali fattori di sviluppo nella convinzione cge investire in un processo di riduzione del disagio significa facilitare anche un lento processo di mutamento culturale.

L'intervento è sostenuto dai seguenti partner:

• Progetto "Iniziative di rinforzo del ruolo della donna e della famiglia per la riduzione del disagio e la promozione dello sviluppo nella situazione di emergenza dell'Afghanistan" - Regione Lombardia - Direzione Generale Protezione Civile, Prevenzione e Polizia Locale e Direzione Generale Famiglia e Solidarietà Sociale.
  • Progetto "Donne e giornalismo: rappresentazione e professionalizzazione della donna afghana nei media locali e globali" è stato realizzato anche grazie ai fondi raccolti con il 5 per mille dall'Università Cattolica

Schede di progetto