Charity 2024 - Personale tecnico amministrativo | dal 04 aprile 2024 al 22 aprile 2024

UCSC Charity Work Program 2024 PTA

La Funzione Attività e Progetti Istituzionali, Alumni e Fund raising, in collaborazione con la Funzione Risorse Umane dell’Università Cattolica, promuove per l’estate 2024 la prima edizione del programma di volontariato UCSC Charity Work Program dedicata al personale tecnico amministrativo. Il programma propone esperienze di volontariato all’estero, con l’obiettivo di vivere in prima persona i temi della solidarietà e della responsabilità sociale, identitari per il nostro Ateneo.

Il programma è rivolto al personale tecnico amministrativo di tutte le sedi dell’Ateneo e mette a disposizione 8 posti per esperienze della durata di 3 settimane, da svolgersi nelle settimane dal 4 al 24 agosto 2024.

N.B. il programma è aperto al personale tecnico amministrativo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore; per la limitata capienza delle strutture in cui si svolgerà l’esperienza di volontariato, non è possibile essere accompagnati da familiari.

ISCRIZIONE

Entro e non oltre lunedì 22 aprile 2024

Per candidarsi all’UCSC Charity Work Program PTA 2024 è necessario essere in possesso di un passaporto in corso di validità (almeno 6 mesi di validità residua a partire dal 25 agosto 2024) o aver già prenotato un appuntamento presso la propria Questura di riferimento per il rilascio di un nuovo passaporto.

Per inviare la propria candidatura, compilare in tutte le sue parti il modulo di iscrizione disponibile QUI e inviarlo entro lunedì 22 aprile 2024 a cesi@unicatt.it insieme alla scansione del passaporto o alla ricevuta dell’appuntamento in Questura.

Nel modulo di iscrizione è necessario:

• indicare i propri dati anagrafici
  • indicare la funzione e l’ufficio di riferimento
  • inserire da una a quattro destinazioni in ordine di preferenza
  • scegliere la data in cui si intende sostenere il test di lingua inglese (vedi i dettagli nella sezione “test di lingua” riportata di seguito)

Per partecipare al programma è necessario sostenere il Placement Test di lingua inglese erogato dal SeLdA; il punteggio conseguito contribuisce alla graduatoria elaborata per la selezione dei partecipanti.

I test di lingua si svolgeranno da remoto nelle seguenti date:

• 17 aprile 2024 (iscrizioni entro il 16 aprile alle ore 15:00)
  • 24 aprile 2024 (iscrizioni entro il 22 aprile)

Per sostenere il test si dovrà accedere ad un link, che verrà inviato via mail dal CeSI il giorno precedente la data selezionata, insieme a tutte le indicazioni per lo svolgimento della prova. Il link rimarrà attivo dalle ore 8:00 alle ore 24:00 delle date indicate.

Il test è suddiviso in 4 sezioni (Listening, Reading, Grammar, Vocabulary) e ha una durata massima di 50 minuti; valuta le conoscenze grammaticali, lessicali e di comprensione scritta e orale.

I posti disponibili verranno assegnati sulla base della graduatoria elaborata a seguito dei test di lingua e di un colloquio conoscitivo e motivazionale.

I colloqui motivazionali e conoscitivi si terranno in presenza o da remoto tramite Microsoft Teams.

Al termine di ciascuna fase della procedura di selezione, tutti gli iscritti riceveranno indicazione circa gli esiti via email. I selezionati dovranno confermare la propria adesione entro 5 giorni lavorativi dalla comunicazione di avvenuta selezione.

N.B.: una destinazione indica come titolo preferenziale ai fini della selezione la conoscenza della lingua portoghese; chi fosse in possesso di tale titolo potrà darne indicazione in sede di colloquio.

In ragione dei particolari contesti nei quali avrà luogo il progetto, i colleghi selezionati dovranno presentare un certificato medico che attesti:

• la buona salute;
  • l’assenza di disturbi/allergie/patologie;
  • eventuali terapie a cui si è sottoposti, incompatibili con le attività strumentali allo svolgimento del progetto medesimo, inclusi viaggi, trasferimenti o diete.

Sarà necessario inoltre sottoporsi a una visita infettivologica presso l’ATS di riferimento per la valutazione delle eventuali vaccinazioni internazionali consigliate o obbligatorie per il Paese di destinazione.

Prima della partenza sono previsti i seguenti incontri di preparazione:

• un incontro organizzativo con lo staff del CeSI e con la funzione risorse umane;
  • un incontro sulle procedure di sicurezza in viaggio e la mitigazione del rischio con il prof. Marco Lombardi e i ricercatori di ITSTIME;
  • un incontro con i referenti degli enti partner.

Gli incontri si terranno a partire dalle 17:30 in date in via di definizione al di fuori dell’orario lavorativo.

Centro di Ateneo per la Solidarietà Internazionale
@: cesi@unicatt.it
tel. 02 72345216 - 5218
MILANO - Largo Gemelli, 1 (Palazzo Lanzone 18, IV piano)

Scopri le destinazioni del Charity PTA

Cliccando sul nome del partner è possibile prendere visione delle schede di progetto con le informazioni su attività, posti disponibili, prerequisiti linguistici e copertura delle spese.

con Giardino degli Angeli ets-odv

Scheda progetto - BRASILE