"Con il cuore aperto e un po’ di emozione, un’esperienza unica in Bolivia"
Leggi l'articolo su Secondo Tempo
"Nepal, la gratitudine che arricchisce"
"Con il cuore aperto e un po’ di emozione, un’esperienza unica in Bolivia"
Leggi l'articolo su Secondo Tempo
"Nepal, la gratitudine che arricchisce"
Condividi su:
Il Centro di Ateneo per la Solidarietà Internazionale (CeSI), anche grazie al supporto dell’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori, promuove per l’estate 2024 una nuova edizione del programma di volontariato UCSC Charity Work Program. Il programma propone esperienze di volontariato in Italia e all’estero, volte a valorizzare e rafforzare il percorso di crescita professionale e umana di studenti e neolaureati UCSC.
Il programma è rivolto a:
Il programma offre 51 scholarship per esperienze della durata di 3-8 settimane, di cui 28 a copertura totale dei costi e 23 a copertura parziale dei costi.
Entro e non oltre venerdì 8 marzo 2024.
Per inviare la propria candidatura al bando del UCSC Charity Work Program 2024 è necessario:
N.B. Gli studenti e i laureati selezionati per le precedenti edizioni del Charity Work Program, indipendentemente dall’avvenuta partenza, non potranno ripresentare domanda per l’edizione 2024 del programma di volontariato.
Per partecipare al programma UCSC Charity Work Program è necessario dimostrare la propria competenza linguistica sulla base delle destinazioni selezionate. La lingua richiesta come prerequisito per ciascuna destinazione è indicata nelle rispettive schede di progetto. Per iscriversi ai test di lingua è necessario portare a termine la procedura di iscrizione e indicare nel modulo la data del test.
I test di lingua si svolgeranno da remoto nelle seguenti date:
Per sostenere il test si dovrà accedere ad un link, che verrà inviato via mail dal CeSI il giorno precedente la data selezionata insieme a tutte le indicazioni per lo svolgimento della prova. Il link rimarrà attivo dalle ore 8:00 alle ore 24:00 delle date indicate.
Il test è suddiviso in 4 sezioni (Listening, Reading, Grammar, Vocabulary) e ha una durata massima di 50 minuti; valuta le conoscenze grammaticali, lessicali e di comprensione scritta e orale.
Non è necessario sostenere il test se si è in possesso di una certificazione linguistica che rispetti i criteri riportati nella tabella che segue; in questo caso è necessario indicare nel modulo di iscrizione che si è in possesso di una certificazione e allegare la medesima con riportato il punteggio conseguito.
I certificati linguistici internazionalmente riconosciuti sono sostitutivi del Placement Test se conseguiti non prima del 01 gennaio 2022.
Tabella certificatificazioni linguistiche
N.B. Alcune destinazioni indicano come titolo preferenziale ai fini della selezione la conoscenza della lingua portoghese (quando indicato nella scheda di progetto). Chi fosse in possesso di tale titolo preferenziale può inviare, unitamente alla documentazione, una certificazione di lingua portoghese.
Le scholarship disponibili verranno assegnate a conclusione della procedura di selezione, che è strutturata in due fasi.
FASE 1: MERITO ACCADEMICO E CONOSCENZA LINGUISTICA – la prima fase di selezione prende in considerazione il merito accademico (media ponderata, voto di laurea) e la conoscenza linguistica. Sulla base di questi criteri viene attribuito a ciascun candidato un punteggio che ne determina la posizione nella graduatoria. I candidati che risulteranno più meritevoli sulla base di questi criteri accederanno alla seconda fase di selezione.
N.B. Nel caso di laureati entro un anno dall’apertura del bando o di studenti di Master Universitario, Dottorato di Ricerca o Scuola di Specializzazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, ai fini della graduatoria, verranno presi in considerazione solo il voto di laurea e la conoscenza linguistica.
FASE 2: COLLOQUIO MOTIVAZIONALE E CONOSCITIVO – la seconda fase di selezione è costituita da un colloquio motivazionale e conoscitivo con lo staff del CeSI e prende in considerazione le motivazioni, le attitudini e le esperienze pregresse dei candidati. Al termine del colloquio viene assegnato un punteggio a ciascun candidato che, sommato al punteggio ottenuto nella prima fase di selezione, concorre alla formazione della graduatoria definitiva e alla conseguente assegnazione delle scholarship. I colloqui motivazionali e conoscitivi si terranno in presenza presso la sede di Milano e Roma o da remoto tramite Microsoft Teams.
Al termine di ciascuna fase della procedura di selezione, tutti gli iscritti riceveranno indicazione circa gli esiti via email.
I selezionati dovranno confermare la propria adesione entro 3 giorni dalla comunicazione ricevuta via email.
N.B. I candidati che rinunciano a sostenere il colloquio motivazionale e conoscitivo non potranno ripresentare domanda per le future edizioni del programma di volontariato, fatti salvi casi adeguatamente motivati e comunicati con congruo preavviso al CeSI.
N.B. I candidati che rinunciano volontariamente alla partenza a seguito dell’acquisto del titolo di viaggio saranno tenuti a rimborsare la spesa.
La Info session è un momento molto utile per conoscere i dettagli del programma. La partecipazione è dunque consigliata a tutti coloro che sono interessati.
28 febbraio 2024 - La info session si terrà alle ore 17:00 in presenza presso la sede di Milano e da remoto;
Hai dubbi? Consulta le FAQ o contattaci!
Contatti:
Centro di Ateneo per la Solidarietà Internazionale
@: charityworkprogram.CeSI@unicatt.it
tel. 02 72345218
Largo Gemelli, 1 (Palazzo Lanzone 18, quarto piano - sopra l’aula G052).
Il programma offre 51 scholarship per esperienze della durata di 3-8 settimane, di cui 28 a copertura totale dei costi e 23 a copertura parziale dei costi.
Cliccando sul nome del partner è possibile prendere visione delle schede di progetto relative alle informazioni su attività, posti disponibili, prerequisiti linguistici richiesti e copertura delle spese.
DESTINAZIONI CON SCHOLARSHIP A COPERTURA TOTALE
Le 28 scholarship a copertura totale prevedono la copertura delle spese di viaggio, assicurazione e alloggio presso le strutture ospitanti; per alcune destinazioni è richiesto un contributo da parte degli studenti da versare all’ente partner secondo le modalità indicate a seguito della selezione. Il dettaglio delle spese coperte dall’Ateneo è disponibile in ciascuna scheda di progetto.
2 posti disponibili
destinazione riservata a studenti e neolaureati delle Facoltà di Economia, Scienze della formazione, Scienze politiche e sociali (con priorità al corso di Laurea in Politiche per la Cooperazione internazionale allo sviluppo)
2 posti disponibili
destinazione aperta a studenti e neolaureati di tutte le Facoltà
3 posti disponibili
destinazione riservata a studenti e neolaureati delle Facoltà di Medicina e Chirurgia (limitatamente ai corsi di laurea in Terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, logopedia e terapia occupazionale), Psicologia e Scienze della formazione
2 posti disponibili
destinazione riservata a studenti e neolaureati delle Facoltà di Scienze politiche e sociali e Scienze della Formazione
3 posti disponibili
destinazione riservata a studenti e neolaureati della Facoltà di Medicina e chirurgia
2 posti disponibili
destinazione riservata a studenti e neolaureati delle Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Scienze della Formazione, Scienze politiche e sociali (con priorità al corso di Laurea in Politiche per la Cooperazione internazionale allo sviluppo)
2 posti disponibili
destinazione aperta a studenti e neolaureati di tutte le Facoltà
2 posti disponibili
destinazione riservata a studentesse e neolaureate delle Facoltà di Scienze linguistiche e delle letterature straniere o della Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali
solo studentesse
2 posti disponibili
destinazione riservata a studenti e neolaureati delle Facoltà di Scienze politiche e sociali, Giurisprudenza, Scienze della formazione, Psicologia, Scienze linguistiche e letterature straniere
2 posti disponibili
destinazione riservata a studenti e neolaureati delle Facoltà di Scienze politiche e sociali, Scienze della formazione, Psicologia, Scienze linguistiche e letterature straniere.
2 posti disponibili
destinazione riservata a studenti e neolaureati delle Facoltà di Scienze politiche e sociali, Scienze della formazione, Psicologia
2 posti disponibili
destinazione riservata a studenti e neolaureati delle Facoltà di Scienze della formazione (con priorità al corso di Scienze motorie) e della Facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere
2 posti disponibili
destinazione riservata a studenti e neolaureati della Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali
DESTINAZIONI CON SCHOLARSHIP A COPERTURA PARZIALE
Le 23 scholarship a copertura parziale prevedono la copertura delle spese di assicurazione e alloggio presso le strutture ospitanti; per alcune destinazioni è richiesto un contributo da parte degli studenti da versare all’ente partner secondo le modalità indicate a seguito della selezione. Restano a carico dei volontari le spese di viaggio verso il Paese di destinazione. Il dettaglio delle spese coperte dall’Ateneo è disponibile in ciascuna scheda di progetto.
2 posti disponibili
destinazione aperta a studenti e neolaureati di tutte le Facoltà
2 posti disponibili
destinazione aperta a studenti e neolaureati di tutte le Facoltà
3 posti disponibili
destinazione riservata a studenti e neolaureati delle Facoltà di Economia e Scienze politiche e sociali
2 posti disponibili
destinazione riservata a studenti e neolaureati delle Facoltà di Scienze della formazione, Lettere e filosofia, Psicologia, Scienze politiche e sociali
2 posti disponibili
destinazione aperta a studentesse e neolaureate di tutte le Facoltà
solo studentesse
2 posti disponibili
destinazione aperta a studentesse e neolaureate di tutte le Facoltà
solo studentesse
2 posti disponibili
destinazione aperta a studenti e neolaureati di tutte le Facoltà
2 posti disponibili
destinazione riservata a studenti e neolaureati della Facoltà di Scienze della formazione
6 posti disponibili su 2 turni
destinazione riservata a studenti e neolaureati della Facoltà di Medicina e chirurgia
La Info session è un momento molto utile per conoscere i dettagli del programma. La partecipazione è dunque consigliata a tutti coloro che sono interessati.
28 febbraio 2024 - La info session si terrà alle ore 17:00 in presenza presso la sede di Milano e da remoto;
Hai dubbi? Consulta le FAQ o contattaci!
Contatti:
Centro di Ateneo per la Solidarietà Internazionale
@: charityworkprogram.CeSI@unicatt.it
tel. 02 72345218
Largo Gemelli, 1 (Palazzo Lanzone 18, quarto piano - sopra l’aula G052).