Lezione aperta | 11 ottobre 2023

Pace e cooperazione. L’importanza dei testimoni ieri e oggi

In occasione della "Settimana del Dono", appuntamento annuale che tradizionalmente si svolge nella sede di Piacenza dell'Università Cattolica, il Centro di Ateneo per la Solidarietà Internazionale aderisce all'iniziativa Il dono della Pace. A sessant’anni dalla Pacem in terris, ideata dal Centro di Ateneo per la dottrina sociale della Chiesa nel 60° anniversario dell' Enciclica Pacem in terris.

Il CeSI partecipa all'iniziativa con una lezione aperta tenuta dalla prof.ssa Claudia ROTONDI e dal prof. Walter MAGNONI sul tema "Pace e cooperazione. L’importanza dei testimoni ieri e oggi". La lezione aperta si terrà mercoledì 11 ottobre dalle ore 11.30 alle ore 13.30 in Aula G.052 (Largo Gemelli, 1 - Milano).

Scarica il programma completo

Il dono della pace. A sessant'anni dalla Pacem in terris

Il Centro di Ateneo per la dottrina sociale della Chiesa, nel 60° anniversario della Pacem in terris, vuole coinvolgere docenti e studenti in una riflessione su guerra e pace a partire dagli insegnamenti del Magistero sociale.

Il programma prevede diciotto lezioni aperte, che si terranno dal 2 al 12 ottobre nelle diverse sedi dell'Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano, Brescia, Piacenza e Roma). I docenti e i relatori offriranno a studenti, colleghi interessati e ospiti esterni un approfondimento nel quale la propria disciplina entra in dialogo con il Magistero sociale, nella convinzione che sia possibile, oltre che auspicabile, che la dottrina sociale della Chiesa entri a far parte della programmazione delle lezioni ordinarie.

Il periodo prescelto per questa iniziativa consente di far riferimento ideale alla Giornata del dono (4 ottobre). Lo spunto per questa proposta è l’esperienza consolidata della “Settimana del Dono” che tradizionalmente si svolge nella sede di Piacenza. In effetti, quale dono è più desiderabile della pace?

11 ottobre 2023

Ore: