Chi siamo

I docenti, il personale amministrativo, tecnico e gli studenti concorrono alla promozione e alla realizzazione di iniziative atte a diffondere i valori della sussidiarietà, della responsabilità e della solidarietà.

Statuto dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, art. 10, comma 2, f.

Il Centro di Ateneo per la Solidarietà Internazionale (CeSI) nasce nel 2006 per coordinare le attività di cooperazione allo sviluppo e solidarietà internazionale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Il CeSI si impegna a far sì che il patrimonio di saperi e competenze tecniche e scientifiche coltivato all’interno della nostra Università venga messo al servizio dei contesti emergenti e in via di sviluppo, attraverso sia la ricerca scientifica sia la promozione e la partecipazione a progetti di cooperazione internazionale. Per raggiungere questo obbiettivo, il CeSI è attivo da anni nell’ambito degli interventi internazionali per lo sviluppo in molteplici contesti culturali e geografici.

Sono ormai più di 200 i progetti che il CeSI ha promosso e sostenuto in oltre 75 Paesi del mondo, traducendo in concreto il principio della solidarietà.

Promuovere la solidarietà significa anche educare ad essa chi ha avuto la fortuna di nascere e crescere in condizioni privilegiate. Per questo il CeSI ha dedicato sempre maggiore impegno alla promozione di esperienze di volontariato nei Paesi del Sud del mondo. Tali esperienze hanno permesso a oltre 400 studenti e studentesse dell’Università Cattolica di toccare con mano, in più di 30 Paesi, le condizioni delle persone meno fortunate e di comprendere come le competenze professionali acquisite nelle aule e nei laboratori dell’Università possano essere spese a servizio del bene comune.

Per maggiori informazioni:

il pieghevole la brochure

Occorre sentire nuovamente che abbiamo bisogno gli uni degli altri, che abbiamo una responsabilità verso gli altri e verso il mondo.

Papa Francesco, lettera enciclica Laudato Si’, par. 229