Attività in corso

L’obiettivo principale dell’équipe di ricercatori dell’Università Cattolica è lo studio di alcune specie vegetali di origine africana, perlopiù di scarso interesse e utilizzo, che tuttavia presentano caratteristiche nutrizionali rilevanti. Tali varietà potrebbero quindi costituire una nuova fonte di benessere per le popolazioni locali in Kenya e in Tanzania.

Il progetto prevede due tipologie di indagine: l’analisi del suolo e l’analisi degli alimentati, entrambe condotte da un punto di vista microbiologico. Le attività mirano dunque alla valutazione dell’impatto di tecniche agricole in relazione alla loro sostenibilità e si focalizzano sulla composizione microbiologica del suolo e sul suo grado di fertilità. Il secondo tipo di analisi invece, si concentra sulle modalità di conservazione dei prodotti vegetali tramite l’utilizzo di tecniche compatibili con la strumentazione e le competenze locali.

Le attività attualmente in corso nell’ambito del progetto SASS riguardano i seguenti aspetti:

1. analisi di microbiologia degli alimenti per migliorarne la conservabilità, il contenuto nutritivo e la sicurezza;

2. campionamento e analisi di suoli presso aziende agricole africane (tanzaniane o kenyote) che coltivano NUS (Neglected and Underutilized Species);

3. preparazione di trials agronomici finalizzati alla valutazione delle rese e delle caratteristiche ecologiche dei NUS in condizioni controllate.

Le analisi in Italia si svolgono presso i laboratori del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Alimentari per una filiera agro-alimentare Sostenibile (DiSTAS) nella sede di Piacenza dell’Università Cattolica e presso il Centro di Ricerche per la Zootecnia e l’Ambiente S.C.R.L. (Cerzoo) di San Bonico (PC).

La conduzione delle attività in loco è possibile grazie alle missioni periodiche in Kenya e in Tanzania del personale UCSC (prof. Edoardo Puglisi, dott. Eren Taskin, dott.ssa Chiara Misci) e al supporto amministrativo presso la sede di Milano dell’Ateneo.

WORKSHOP “SUSTAINABLE AGRI-FOOD SYSTEMS STRATEGIES (SASS)”

Il 5 dicembre 2018 si è svolto ad Arusha, in Tanzania, il workshop multidisciplinare Sustainable Agri-Food Systems Strategies (SASS), organizzato dal gruppo di ricercatori del consorzio SASS in collaborazione al World Vegetable Center (AVRDC) e alla Ong OIKOS East Africa, entrambi partner locali del progetto.

L’incontro ha coinvolto molteplici stakeholder locali con i quali si è instaurato un confronto vivace e partecipato sulla base dei risultati fino ad ora raggiunti grazie alle attività condotte in Italia e in loco. L’affiancamento di attività laboratoriali a sessioni di carattere formativo ha permesso lo sviluppo di un incontro molto utile dal punto di vista operativo: è stato infatti possibile condividere idee, esperienze, buone prassi al fine di proseguire in modo più mirato ed efficace il lavoro di ricerca. Negli slot informativi sono stati approfonditi tre aspetti relativi alla sostenibilità nel campo alimentare: la produzione, il marketing, il consumo.

Clicca qui per consultare l’Agenda della giornata.