Centro di Ateneo per la Dottrina sociale della Chiesa

Aqua fons vitae

Pubblicato dal Dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale il documento "Aqua fons vitae. Orientamenti sull'acqua: simbolo dei poveri e del grido della Terra"

Giornata mondiale dei poveri

Tendi la tua mano al povero” (cfr Sir 7,32). La sapienza antica ha posto queste parole come un codice sacro da seguire nella vita. Esse risuonano oggi con tutta la loro carica di significato per aiutare anche noi a concentrare lo sguardo sull’essenziale e superare le barriere dell’indifferenza. La povertà assume sempre volti diversi, che richiedono attenzione ad ogni condizione particolare: in ognuna di queste possiamo incontrare il Signore Gesù, che ha rivelato di essere presente nei suoi fratelli più deboli (cfr Mt 25,40).

Inizia così il messaggio di Francesco per la IV Giornata Mondiale dei Poveri, che sarà celebrata domenica 15 novembre 2020.

Il documento è stato presentato sabato 13 giugno 2020, presso la Sala Stampa della Santa Sede da S.E. Mons. Rino Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione; S.E. Mons. Octavio Ruiz Arenas, Segretario del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione; Mons. Graham Bell, Sotto-Segretario del medesimo Pontificio Consiglio.

Il testo è presente anche nel nostro sito, nella sezione "fonti".

Archivio Julien Ries

Nel 2009 Julien Ries ha donato all’Università Cattolica del Sacro Cuore la sua biblioteca, la totalità dei suoi scritti e la corrispondenza che, nel corso della sua lunga attività, ha avuto con storici delle religioni di tutto il mondo. È stato così istituito, presso il Centro di Ateneo per la dottrina sociale della Chiesa, l'Archivio "Julien Ries" per l'Antropologia simbolica, con lo scopo di assicurare la conservazione dei documenti e favorirne la consultazione, nonché di proseguire lungo la prospettiva scientifica aperta dallo studioso belga.

Pubblicazioni

Il Centro cura la pubblicazione di un'agile collana di Contributi. Con essa s'intende favorire un'aggiornata riflessione sulla Dottrina sociale della Chiesa in rapporto ai temi e alle questioni emergenti nella società contemporanea, offrendo a un più ampio pubblico le analisi e le proposte emerse in occasione di incontri pubblici e seminari promossi dal Centro

• 18 maggio 2020

Settimana Laudato si' (18-24 maggio 2020)

Indetta dal Papa e organizzata dal Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, inizia oggi, lunedì 18 maggio 2020, la Settimana Laudato Si'. Domenica 24 maggio la conclusione con una giornata mondiale di preghiera. • Vedi: laudatosiweek.org/

• Aula OL211, Università Cattolica del Sacro Cuore, via Olona 2, 20123 - Milano26 novembre 2019

Il viaggio. Spazi e tempi di una trasformazione

• 5 settembre 2019

La morte del cardinale Etchegaray

Appresa la notizia della morte del Card. Etchegaray, per 15 anni Presidente del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace, il CADoC ne ricorda con gratitudine la figura, riproponendo la sua testimonianza al seminario "Péguy, un intruso in Università?" (2014).

• 13 giugno 2019

Giornata mondiale dei poveri 2019