Centro di Ateneo per la Dottrina sociale della Chiesa

Le cose nuove del XXI secolo

All'indirizzo www.dizionariodottrinasociale.it puoi trovare il QUINTO AGGIORNAMENTO GRATUITO del nuovo Dizionario di dottrina sociale della Chiesa

Newsletter e brochure

Qui puoi trovare tutti i numeri della newsletter del Centro, mentre a questo indirizzo puoi iscriverti alla mailing list per riceverla direttamente nella tua casella di posta.

Abbiamo predisposto anche una nostra pagina Facebook.

Infine è disponibile la nuova brochure di presentazione.

Archivio Julien Ries

Nel 2009 Julien Ries ha donato all’Università Cattolica del Sacro Cuore la sua biblioteca, la totalità dei suoi scritti e la corrispondenza che, nel corso della sua lunga attività, ha avuto con storici delle religioni di tutto il mondo. È stato così istituito, presso il Centro di Ateneo per la dottrina sociale della Chiesa, l'Archivio "Julien Ries" per l'Antropologia simbolica, con lo scopo di assicurare la conservazione dei documenti e favorirne la consultazione, nonché di proseguire lungo la prospettiva scientifica aperta dallo studioso belga.

Prossimo evento: 26 ottobre 2021, Seminario Morte e immortalità tra rimozione ed esibizione. Approfondisci

Dizionario on line

È on line ad accesso libero il Dizionario di dottrina sociale della Chiesa. Le cose nuove del XXI secolo

Ogni tre mesi nuove voci saranno disponibili gratuitamente.

Scarica i fascicoli trimestrali

Leggi le voci pubblicate quindicinalmente sull'«Osservatore romano».

Leggi la presentazione su Vatican News

Ascolta i podcast su Radio Marconi (FM 94.8) ogni mercoledì alle 16.10, oppure su Secondo Tempo o su Spreaker.

Guarda il video di presentazione.

• 14 giugno 2022

Lavoro e tecnologie

Lavoro e tecnologie. Crisi del vecchio, speranza nel nuovo, webinar trasmesso sui canali social dell’Università Cattolica, ore 18, martedì 14 giugno 2022. Relatori: Michele Faioli, Mario A. Maggioni e Ivana Pais. Coordinatore: Diego Boerchi.

• 1 dicembre 2021

La libertà di religione in un contesto pluriculturale

Mercoledì 1 dicembre 2021 (aula Viora) verrà presentato il volume curato da A. Santini e M. Spatti, La libertà di religione in un contesto pluriculturale. Introduzione di mons. Thivierge. Discussant: prof. Martino Diez.

• 12 novembre 2021

Sradicare il lavoro minorile, costruire un futuro migliore

"Sradicare il lavoro minorile, costruire un futuro migliore" è il titolo della conferenza internzionale promossa dal Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, che si svolgerà il prossimo 19 novembre. È possibile la partecipazione da remoto.

• 26 ottobre 2021

Morte e immortalità tra rimozione ed esibizione

Il 26 ottobre 2021 a partire dalle ore 9.30 si svolgerà l'XI Seminario internazionale dell'Archivio "Julien Ries". Il Seminario si svolgerà in dual mode