Lunedì 30 ottobre 2023, presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, si è svolta la presentazione del volume pubblicato da Scuola Sinderesi, a cura di Samuele Sangalli: Ciudad de México: between Ancient Myth and Contemporary Complexity.
Su YouTube è disponibile la registrazione audio dell'incontro.
L'evento è stato introdotto dai saluti di Simona Beretta (Direttrice del Centro di Ateneo per la dottrina sociale della Chiesa), Francesca Traldi (Referente Scientifica Fondazione Konrad-Adenauer Italia, Malta e Stato del Vaticano), S.E. María de los Ángeles Arriola Aguirre (Console Generale del Messico a Milano) e Cecile De Mauleon (Fondatore e Presidente Onorario del Nucleo Italia, Red Global de Mexicanos Calificados).
L'incontro, moderato da Francesco Calderoni (Docente di Criminologia, Università Cattolica del Sacro Cuore), è proseguito con i seguenti interventi:
- Descrivere Ciudad de México oggi (S.E. Alberto Medardo Barranco Chavarría, Ambasciatore del Messico presso la Santa Sede)
- Common good dynamics in the city of Puebla, Mexico. Counterfactual results and new development insights (Matthias Nebel, Direttore dell'Instituto Promotor del Bien Comun, Università di Puebla)
- Il destino del Messico e della sua capitale ci riguarda (Massimo De Giuseppe, Docente di Storia Contemporanea, IULM)
Le conclusioni sono state affidate a Mons. Samuele Sangalli, Presidente della Fondazione Sinderesi.
Materiale disponibile:
- il testo della dr.ssa Cecile de Mauleon: Migrazioni e sviluppo: il ruolo della migrazione qualificata
- il testo dell'intervento di S.E. Amb. Alberto Medardo Barranco Chavarria: Ciudad de México, hoy como ayer
- la presentazione del prof. Matthias Nebel: Common good dynamics in the city of Puebla (Mexico)
- il video-intervento del prof. Massimo De Giuseppe: guarda su YouTube
Di seguito la gallery fotografica dell'incontro: