Avviso | 21 novembre 2023

Apocalissi. Fine del mondo o fine di un mondo

AULA G.016 SALA MARIA IMMACOLATA, UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE, LARGO A. GEMELLI 1 - 20123 MILANO

21 novembre 2023

L’Archivio “Julien Ries” per l’antropologia simbolica organizza il XIII Seminario internazionale dedicato al tema Apocalissi. Fine del mondo o fine di un mondo. Il Seminario rifletterà su come differenti prospettive religiose abbiano affrontato il tema della fine dei tempi, generando miti e narrazioni sulla fine del mondo e sull’inizio di una nuova vita, generalmente molto diversa da quella «quotidiana» con i suoi numerosi limiti. Le due figure dell’origine e della fine sono essenziali per qualificare il tema del «senso» attraverso il quale l’uomo cerca di mettere in ordine gli infiniti eventi che attraversano la sua vita: senza un inizio e una fine non ci sarebbe direzione, non ci sarebbe «senso». A tale riguardo il Seminario si ricollega in modo ideale a quello svoltosi nel 2016 e intitolato Il dramma dell’inizio. L’origine dell’uomo nelle religioni e accennerà anche alle numerose «apocalissi contemporanee» di cui spesso si sente dibattere.

Il Seminario si svolgerà in presenza. Per partecipare, scrivere all'indirizzo e-mail archivio.ries@unicatt.it.

«Il termine escatologia data all’inizio del XIX secolo e deriva dal greco ta eschata, “le cose ultime”. Utilizzato dapprima in teologia per riferirsi alla dottrina relativa alla morte dell’essere umano, del Giudizio, del cielo, del purgatorio e dell’inferno, ha trovato applicazione anche nella storia delle religioni, nelle indagini sulla morte e l’aldilà all’interno delle diverse religioni dell’umanità, dove troviamo una vasta documentazione in merito: la morte, i rituali funebri, il destino dei defunti, la concezione dell’aldilà e i riti legati al lutto compiuti da chi sopravvive.»

(Julien Ries)

Ore 9.30

Indirizzi di saluto

S.E. Mons. Claudio GIULIODORI, Assistente ecclesiastico generale