Evento | dal 05 ottobre 2023 al 16 novembre 2023

La dottrina sociale per abitare la scuola e il pianeta

La dottrina sociale per abitare la scuola e il pianeta

Condividi su:

Tra ottobre e novembre 2023 si è svolto il percorso formativo (Ri)costruire la casa. Le parole della dottrina sociale per abitare la scuola, la città e il pianeta. Il ciclo di webinar rivolto a insegnanti di religione e docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado è stato promosso dall'Istituto Toniolo, il nostro Centro di Ateneo e ApiS - Amore per il Sapere, in collaborazione con il Servizio nazionale per l'insegnamento della religione cattolica della Conferenza Episcopale Italiana e Diesse. Il corso è stato ideato con l'intento di riflettere su una parola del Dizionario di dottrina sociale della Chiesa; tradurre la tematica in azioni concrete; raccontare come l’insegnante affronta il tema in aula con i propri studenti. In questa pagina trovate le registrazioni degli incontri e il materiale disponibile.

Titolo dell'incontro: "Non perdiamo la bussola: il ruolo del docente tra adolescenza e fragilità"

Guarda il video

Sono intervenuti: Matteo Lancini, Psicologo e psicoterapeuta, Presidente della Fondazione “Minotauro”; Simona Beretta, Direttrice Centro di Ateneo per la dottrina sociale della Chiesa, Università Cattolica del Sacro Cuore; Maria Raspatelli, Docente IRC, vincitrice premio Global Teacher Award 2022; Mons. Claudio Giuliodori, Assistente Ecclesiastico Generale Università Cattolica del Sacro Cuore.

I ragazzi sono sempre più confusi e fragili. Vivono in una società complessa e si confrontano con persone di culture, storie e fedi diverse. La scuola può diventare un luogo dove aiutare ragazze e ragazzi a scoprire e valorizzare se stessi e imparare a ripensare le relazioni per costruire comunità.

Sono intervenuti: Giovanni Giulio Valtolina, docente di Psicologia interculturale, Università Cattolica del Sacro Cuore; Silvio Cattarina, Presidente della Cooperativa sociale “L’imprevisto”Domenico Tallarico, docente IRC, Istituto Tecnico Garibaldi Da Vinci, Cesena e Liceo Ferrari, Cesenatico.

Oggi i legami fanno paura. Passare dall’io al noi è una sfida perché l’altro non si conosce, e rischia di essere lontano, persino nemico. Incontrarsi è difficile, più facile ignorarsi o scontrarsi. Imparare a stare nel conflitto ci insegna a superare le distanze, evitare la guerra e costruire la pace.

Sono intervenuti: Riccardo Redaelli, docente Post conflict e gestione delle emergenze, Università Cattolica del Sacro Cuore; Franco Vaccari, Presidente e Fondatore di Rondine Cittadella della PaceVittorio Di Domenico, docente IRC, IPSIA E. Manfredi, Lugo (RA).

Scarica la presentazione di Riccardo Redaelli

La cura della natura e della casa comune riguarda ciascuno di noi. Com’è possibile realizzare per tutti quella che papa Francesco chiama “una profonda conversione ecologica”? Le nostre idee, le nostre scelte, i nostri comportamenti decideranno il futuro del pianeta e delle nuove generazioni.

Sono intervenuti: Cristina Birbes, docente di Pedagogia Generale e Sociale, Università Cattolica del Sacro Cuore; Sara Roversi, Fondatrice Future Food InstituteStefano Pepe, docente IRC, Liceo Scientifico Louis Pasteur, Roma.

Scarica la presentazione di Cristina Birbes

Scarica la presentazione di Sara Roversi

Data

dal 05 ottobre 2023 al 16 novembre 2023

Ore:

17.00-18.30

Condividi su:

Newsletter

Iscriviti alla newsletter