PEF - Percorsi Enrichment Familiare

Conduttore di gruppi di coppie e genitori
I Percorsi di Enrichment Familiare

E' partita a gennaio 2024 la nona edizione del Corso di Alta Formazione Conduttore di gruppi di coppie e genitori, nell'ambito dei Percorsi di Enrichment Familiare (PEF).
Il Corso mira a fornire conoscenze e competenze nell'ambito dell'Enrichment Familiare, una modalità di intervento preventivo-promozionale rivolto alla famiglia che utilizza il gruppo come strumento di lavoro. In particolare, il Corso offre uno spazio di riflessione sulle proprie modalità operative già acquisite nel campo degli interventi con la famiglia e l'implementazione di una specifica professionalità in questo settore. La proposta formativa si colloca nel panorama attuale degli interventi per la famiglia e fa riferimento a un approccio teorico sull'identità della famiglia e sui suoi cambiamenti (il modello Relazionale-Simbolico, Scabini & Cigoli, 2000). La proposta sottolinea, inoltre, la natura profondamente sociale dei legami familiari e l'importanza di potenziare tali legami per promuovere le relazioni tra generi e generazioni, anche a livello comunitario e sociale.

Il Corso si concluderà a luglio 2024 ed è rivolto a professionisti provenienti dall'area psicologica-medica (psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsichiatri infantili, pediatri, medici di base, operatori di consultorio) e dall'area sociale-educativa-giuridica (assistenti sociali, educatori, pedagogisti, mediatori familiari, insegnanti, dirigenti scolastici, operatori di pastorale familiare e giovanile, avvocati e consulenti giuridici.

Direzione scientifica: professoressa Raffaella Iafrate
Comitato scientifico: professoresse Anna Bertoni e Sonia Ranieri
Coordinamento didattico: dottoressa Miriam Parise
Per maggiori informazioni, clicca qui.
 

Condurre Gruppi di Enrichment sulle relazioni affettive
L’amore è eterno finché dura? Come educare all’affettività le nuove generazioni

Si è concluso a novembre 2023 il Corso Condurre Gruppi di Enrichment sulle relazioni affettive. L’amore è eterno finché dura? Come educare all’affettività le nuove generazioni.
Un mondo frammentato e confuso come quello in cui viviamo porta una domanda di senso che richiede di andare oltre alla trasmissione di conoscenze tecnicistiche, per favorire la costruzione di un'identità integrata e matura. Solo così, secondo la nostra prospettiva, le nuove generazioni possono diventare capaci di compiere scelte libere e responsabili nell'ambito della propria affettività e sessualità.
Per trattare la complessità di tale sfida nasce il corso di formazione, che si sviluppa e si pone in continuità con il percorso di approfondimento per tutor Teen STAR, organizzato dall’Ateneo in collaborazione di Teen STAR Italia e utilizza il Metodo dei Percorsi di Enrichment Familiare (PEF).
Docenti esperti forniranno conoscenze specifiche sul funzionamento e sulle tecniche di gestione dei gruppi, sugli aspetti fondamentali delle relazioni familiari e del mondo dell'adolescente, utili a promuovere interventi efficaci di educazione all'affettività e alla sessualità.

Il Corso è rivolto a professionisti della prevenzione e della promozione della salute (psicologi, medici, ostetriche, operatori sociali e sanitari ed educatori), professionisti che appartengono a consultori familiari, associazioni e aziende ospedaliere interessati al tema dell'educazione affettiva e sessuale, insegnanti e dirigenti scolastici, operatori di pastorale familiare che lavorano con adolescenti, giovani e famiglie in tema di affettività e sessualità, avvocati e mediatori familiari, professionisti formati ai Percorsi di Enrichment Familiare, professionisti formati al Corso Teen STAR.
Direzione scientifica: professoressa Anna Bertoni

Newsletter

Iscriviti alla newsletter