Il Centro

Direttore: prof. Camillo Regalia

Il Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia opera dal 1976.
Il Centro è socio fondatore del Redif (Réseau Européen des Institutes de la Famille).

In esso operano e si confrontano competenze multidisciplinari attinenti principalmente all'ambito psicologico e sociologico in dialogo con demografia, economia, filosofia, pedagogia e diritto.

I temi della ricerca scientifica sulla famiglia sono articolati secondo una classificazione per keywords che è accessibile e consultabile in questa pagina.

Il Centro svolge un'attività di formazione, Master e formazione continua, diretta a professionisti che lavorano con e per le famiglie in ambito sia nazionale sia internazionale.

Alcuni collaboratori del Centro operano all'interno del Servizio di Psicologia Clinica: persona, coppia, famiglia.

Il Centro cura da anni due diverse serie di pubblicazioni: Studi interdisciplinari sulla famiglia e i Quaderni del Centro Famiglia.

Costante è la promozione di eventi, iniziative di studio e attività seminariali, convegni scientifici sia in ambito nazionale che internazionale in collaborazione con l'Alta Scuola di Psicologia Agostino Gemelli (ASAG).

Gli studiosi e i professionisti che fanno parte del Centro si riconoscono in uno specifico approccio relazionale e simbolico di comprensione dei fenomeni familiari. In tale prospettiva fondata su presupposti epistemologici dichiarati (cfr E. Scabini e G. Rossi (a cura di), 2006, Le parole della famiglia, Vita e Pensiero, Milano), la famiglia è intesa come luogo costitutivo del legame tra generi e generazioni, sorgente primaria del patrimonio affettivo e morale dell'umano. Ad essa è riconosciuto lo statuto di "soggetto societario", protagonista attivo nella costruzione dell'identità personale, dell'azione educativa e delle politiche sociali. L'approccio elaborato dal Centro può essere utilmente applicato alle varie transizioni critiche della famiglia e alle diverse forme di intervento per e con la famiglia.
Nell'ambito del filone di studi e ricerche più specificamente sociologici, il Centro ha attivato una stretta collaborazione con il network internazionale Relational Studies in Sociology, diretto da Pierpaolo Donati, primo sostenitore di una svolta relazionale in sociologia (P. Donati, Teoria relazionale della società, Franco Angeli, Milano, 1991).