Responsabile: Costanza Marzotto

Il Centro ha dedicato nel tempo e tuttora mantiene una peculiare attenzione all’azione formativa con numerosi Corsi di Alta Formazione e Master di primo e secondo livello, in contesti nazionali e internazionali, rivolti a professionisti, operatori e a tutti coloro che sono impegnati in un lavoro psico-socio-educativo con le famiglie.
I percorsi formativi sono di tipo interdisciplinare e seguono una metodologia didattica attiva.
Le aree tematiche distintive di tali percorsi formativi sono: la conduzione di percorsi per l’arricchimento dei legami genitoriali e di coppia; l’accompagnamento dei genitori nell’esperienza di affido familiare e adozione; la promozione dell’affiancamento familiare; la gestione dei processi di mediazione familiare e comunitaria; la conduzione di gruppi di parola per figli di genitori separati; la progettazione di politiche sociali family friendly.

Tutte le iniziative di formazione sono realizzate in collaborazione con l'Alta Scuola di Psicologia "A. Gemelli" o con il Servizio per la Formazione Permanente dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.