Il Centro

Partnership

Il Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia è socio fondatore del REDIF.

Il REDIF, Red Europea de Institutos de Familia, Réseau Européen des Institutes de la Famille, è stato costituito nel maggio 1997, è un gruppo settoriale della F.I.U.C. (Federazione Internazionale delle Università Cattoliche) ed è diretto da Costanza Marzotto, Università Cattolica del Sacro Cuore. Il REDIF pubblica online la rivista La famille, George Eid è il curatore.

Dal 2018 il Centro di Ateneo di Studi e Ricerche sulla Famiglia ha attivato una collaborazione con Relational Studies in Sociology, network internazionale di studiosi della Sociologia relazionale.

Dal 2021, nell’ambito delle attività promosse dal SACRU - Strategic Alliance of Catholic Research Universities, il Centro collabora attivamente al Working group 4 Family Life  (referenti professoresse Rosa Rosnati ed Elisabetta Carrà)  e al Working Group 7 Gender Equity in the University (referente professoressa Claudia Manzi).

Inoltre, il Centro fa parte del Family Global Compact promosso dal Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita e dalla Pontificia Accademia delle Scienze Sociali. Il Family Global Compact propone un programma condiviso tra Università e Centri di ricerca a livello internazionale per la promozione della famiglia alla luce della dottrina sociale della Chiesa e una sinergia con la Chiesa, in particolare con la pastorale familiare. La referente per il Centro Famiglia è la professoressa Rosa Rosnati.

Network Internazionale