Il Centro

Partnership

  • Il Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia è socio fondatore del REDIF. Il REDIF, Red Europea de Institutos de Familia, Réseau Européen des Institutes de la Famille, è stato costituito nel maggio 1997, è un gruppo settoriale della F.I.U.C. (Federazione Internazionale delle Università Cattoliche) ed è diretto da Costanza Marzotto, Università Cattolica del Sacro Cuore. Il REDIF pubblica online la rivista La famille, George Eid è il curatore.
  • Dal 2018 il Centro di Ateneo di Studi e Ricerche sulla Famiglia ha attivato una collaborazione con Relational Studies in Sociology, network internazionale di studiosi della Sociologia relazionale.
  • Il Centro Famiglia è parte di GEAR, Group of European Adoption Researchers, un gruppo di ricerca composto da un'équipe internazionale di esperti nel campo dell'adozione, che analizza la salute, l'adattamento psicosociale e le relazioni familiari e sociali degli adolescenti adottati a livello internazionale in Europa, attraverso una raccolta dati parallela nei quattro Paesi partner (Francia, Italia, Norvegia e Spagna). Nei diversi Paesi questo progetto è guidato da L. Miller del Centre Hospitalier Sainte-Anne (Parigi, Francia), da R. Rosnati dell'Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano, Italia), da S. Theie dell'Università di Oslo (Oslo, Norvegia) e da M. Román dell'Università di Siviglia (Siviglia, Spagna). L’obiettivo del gruppo di ricerca è esaminare i fattori psicosociali protettivi e di rischio per l'adattamento e il benessere degli adolescenti adottati a livello internazionale, come confronto in quattro diversi Paesi europei (Francia, Italia, Norvegia e Spagna).

Network Internazionale

Newsletter

Iscriviti alla newsletter