Avviso | 28 febbraio 2023

Nomina a Pro-Rettore per la prof.ssa Raffaella Iafrate

Nomina a Pro-Rettore per la prof.ssa Raffaella Iafrate

Condividi su:

La professoressa Raffella Iafrate, membro del comitato direttivo del Centro Famiglia, è stata nominata Pro-Rettore e Delegato per le Pari opportunità dell’Ateneo.

La delega alle Pari opportunità è stata uno dei frutti del Gender Equality Plan (GEP), tuttavia è importante sottolineare che non si tratta di una delega alla parità di genere ma alle pari opportunità intese come concetto più ampio. Le “pari opportunità” costituiscono la possibilità di esprimere e affermare l’uguale dignità di tutte le persone nel rispetto della loro unicità differenziante, che comprende ma va aldilà della differenza di genere.

Nel tema delle pari opportunità rientrano, ad esempio, anche la questione delle differenze generazionali, di quelle socio-economiche, etniche, religiose, e così via, senza dimenticare anche le persone che possono vivere fragilità a causa di vari tipi disabilità. Non da ultimo, è importante introdurre anche il concetto di intersectionality, ossia le situazioni in cui si verifica un intreccio di condizioni di potenziale fragilità.

Da diversi anni, inoltre, esiste un Comitato per le Pari opportunità, presieduto attualmente dal prof. Aldo Carera, che promuove iniziative di tipo culturale sul tema.

Data

28 febbraio 2023

Condividi su:

Newsletter

Iscriviti alla newsletter