Partirà a gennaio 2024 la nona edizione del Corso di Alta Formazione Conduttore di gruppi di coppie e genitori, nell'ambito dei Percorsi di Enrichment Familiare (PEF).
Il Corso mira a fornire conoscenze e competenze nell'ambito dell'Enrichment Familiare, una modalità di intervento preventivo-promozionale rivolto alla famiglia che utilizza il gruppo come strumento di lavoro. In particolare, il Corso offre uno spazio di riflessione sulle proprie modalità operative già acquisite nel campo degli interventi con la famiglia e l'implementazione di una specifica professionalità in questo settore. La proposta formativa si colloca nel panorama attuale degli interventi per la famiglia e fa riferimento a un approccio teorico sull'identità della famiglia e sui suoi cambiamenti (il modello Relazionale-Simbolico, Scabini & Cigoli, 2000). La proposta sottolinea, inoltre, la natura profondamente sociale dei legami familiari e l'importanza di potenziare tali legami per promuovere le relazioni tra generi e generazioni, anche a livello comunitario e sociale.
Il Corso si svolgerà dal 17 gennaio al 4 luglio 2024 ed è rivolto a professionisti provenienti dall'area psicologica-medica (psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsichiatri infantili, pediatri, medici di base, operatori di consultorio) e dall'area sociale-educativa-giuridica (assistenti sociali, educatori, pedagogisti, mediatori familiari, insegnanti, dirigenti scolastici, operatori di pastorale familiare e giovanile, avvocati e consulenti giuridici.
Scadenza iscrizioni: 8 gennaio 2024
Direzione scientifica: professoressa Raffaella Iafrate
Comitato scientifico: professoresse Anna Bertoni e Sonia Ranieri
Coordinamento didattico: dottoressa Miriam Parise
Per maggiori informazioni, clicca qui.