L’attività formativa si articola a diversi livelli, che si configurano a partire dai differenti interlocutori a cui viene rivolta.
Vi sono i corsi di Perfezionamento e Master in Bioetica, svolti in collaborazione tra le diverse sedi e Facoltà dell’UCSC e che si inquadrano in un Progetto di formazione continua degli adulti e delle professioni (ultima edizione nell'a.a. 2011-2012)
Ma la formazione viene proposta anche attraverso Convegni e i Seminari di studio rivolti a studenti e a un pubblico non specialistico e dedicati a specifiche tematiche bioetiche. vai alla sezione eventi
Il Centro promuove inoltre attività atte a promuovere la riflessione bioetica in riferimento alle nuove forme di comunicazione, come il Laboratorio di Bioetica e Cinema, Questa iniziativa, che vede il patrocinio dell’Alta scuola in media, comunicazione e spettacolo (ALMED) e dei Dipartimenti di Scienze della comunicazione e dello spettacolo e di Filosofia vuole essere un vero e proprio laboratorio di pensiero allo scopo di sperimentare un modo diverso di fare aula, che sia anzitutto condiviso e partecipato. (vai alla sezione dedicata al Laboratorio)
Con prospettiva decisamente specialistica, viene svolta poi, presso la Fondazione del Policlinico Agostino Gemelli, un’attività di consulenza bioetica per la prassi clinica.