Disability Manager

Foto corsisti a.a. 2023-2024
Corsisti edizione a.a. 2023-2024

 

*sono aperte le iscrizioni alla nuova edizione 2024-2025*

Il  Corso  di  Alta  Formazione  in  Disability  Manager  e  mondo  del lavoro è organizzato dal Centro di ricerca sulla filosofia della persona Adriano Bausola (CrifipAB) in collaborazione con il Centro di Ateneo di Bioetica e Scienze della Vita e la Fondazione I.R.C.C.S. Istituto Neurologico Carlo Besta.

Esso intende fornire le competenze necessarie per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità, alla luce della Convenzione ONU  sui  diritti  delle  persone  con  disabilità,  della  legge  68,  delle normative previste dal Piano Nazionale e Regionale di Azione sulla Disabilità nonchè del Job Act.
La Classificazione ICF e il modello biopsicosociale centrato sulla persona rappresentano la base teorica e concettuale sulla quale si fonda il lavoro del Disability Manager e forniscono un linguaggio comune per tutti gli interlocutori.
Il Corso fornisce gli strumenti operativi e culturali affinché si realizzi una visione unitaria e coordinata delle competenze necessarie per migliorare  la  qualità  e  l’efficacia  delle  politiche  di  inserimento  al lavoro delle persone con disabilità.

Destinatari
Il Corso è rivolto a figure professionali qualificate a cui intende fornire nuove competenze per operare, anche alla luce della normativa prevista dal Piano Nazionale di Azione sulla Disabilità e dal Jobs Act, con maggiore consapevolezza ed efficacia nel settore dell’accessibilità e dell’inserimento lavorativo delle persone con disabilità.
Le conoscenze e le abilità acquisite nel corso permettono inoltre la validazione delle competenze relative alla figura professionale del DISABILITY MANAGER (ESPERTO GESTIONE RISORSE UMANE CON DISABILITÀ), come indicato nel QRSP (Quadro regionale degli standard professionali della Regione Lombardia).
Il titolo di studio di accesso è un Diploma di Laurea triennale o equivalente.

Direzione scientifica
Prof. Alessio Musio, Direttore, Ordinario di Filosofia morale, Università Cattolica del Sacro Cuore
Prof.ssa Alessandra Papa, Ordinario di Filosofia morale, Università Cattolica del Sacro Cuore
Prof. Adriano Pessina, Direttore del CrifipAB, Ordinario di Filosofia morale, Università Cattolica del Sacro Cuore

Coordinamento scientifico
Prof.ssa Matilde Leonardi, Direttore UOC - Neurologia, Salute pubblica, Disabilità - Direzione Scientifica Fondazione I.R.C.C.S. Istituto Neurologico “C. Besta”, Milano

Visualizza la Brochure del Corso