Centro di Ateneo di Studi e Ricerche sulla Famiglia

DECENNIO 2006-2016. Convegni, Seminari, Formazione, Pubblicazioni.

In occasione del decennale dei Centri di Ateneo dell’Università Cattolica, segnaliamo le iniziative di tipo culturale e scientifico maggiormente rilevanti

È online la nuova newsletter

È disponibile il secondo numero della newsletter del Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia. Con cadenza trimestrale la newsletter vi aggiorna sulla nostra attività di ricerca, su convegni e seminari di studio nazionali e internazionali, pubblicazioni e attività formative (Master e corsi di Alta Formazione).

Iscriviti alla newsletter per ricevere le prossime uscite direttamente nella tua casella di posta.

Attività di ricerca

L'attività di studio, ricerca del Centro si è focalizzata sulle transizioni familiari oggi più critiche permettendo l’elaborazione di modelli interpretativi che hanno influenzato in modo significativo la cultura italiana ed internazionale. Sguardo plurigenerazionale e attenzione allo scambio di doni e debiti tra le generazioni sono le peculiarità che hanno permesso l'avvio di percorsi di ricerca e di formazione molto innovativi.

Formazione

Il Centro dedica una peculiare attenzione all'azione formativa che si è concretizzata in numerosi Corsi di Alta Formazione e in Master di I° e II° livello - in contesti nazionali e internazionali - rivolti a professionisti, operatori e a tutti coloro che sono impegnati in un lavoro psico socio educativo con le famiglie.

Tutte le iniziative di formazione sono realizzate in collaborazione con l'Alta Scuola di Psicologia "A. Gemelli" o con il Servizio per la Formazione Permanente dell'Università Cattolica

Nella stampa

mercoledì 18 ottobre 2017, IL GIORNALE. Se i figli dei gay sono iperattivi, depressi e fragili, articolo di Claudio Risé relativo al seminario "Omogenitorialità e filiazione" (28 settembre 2017)

FAMIGLIA CRISTIANA n. 41, 2017. Due papà? Non è la stessa cosa. Una ricerca dell'Università Cattolica americana, intervista di Chiara Pelizzoni alla prof.ssa Eugenia Scabini sul tema "Omogenitorialità e filiazione"

martedì 3 ottobre 2017, AVVENIRE. Il sociologo americano Paul Sullins.«Per i figli di coppie gay i problemi raddoppiano», articolo di Luciano Moia relativo al seminario "Omogenitorialità e filiazione" (28 settembre 2017)

giovedì 28 settembre 2017, SIR. Famiglie omogenitoriali: Paul Sullins (Catholic University of America), «Studi a sostegno mancano di valore scientifico», articolo comparso sul Servizio Informazione Religiosa a proposito del seminario "Omogenitorialità e filiazione" (28 settembre 2017)

lunedì 3 luglio 2017, L'OSSERVATORE ROMANO. Le difficoltà dei figli nelle famiglie omosessuali, articolo di Lucetta Scaraffia a proposito di E. Canzi, Omogenitorialità, filiazione e dintorni. Un'analisi critica delle ricerche, Quaderni del Centro Famiglia n.29, Vita e Pensiero, Milano 2017.