Centro di Ateneo di Studi e Ricerche sulla Famiglia

DECENNIO 2006-2016. Convegni, Seminari, Formazione, Pubblicazioni.

In occasione del decennale dei Centri di Ateneo dell’Università Cattolica, segnaliamo le iniziative di tipo culturale e scientifico maggiormente rilevanti

Prossimi Appuntamenti

WORKSHOP

29 settembre 2016
La Misericordia passa attraverso le relazioni familiari. Il progetto ‘Carità è famiglia’ di Caritas Italiana”

Evento inserito nell'ambito delle iniziative promosse da Caritas in relazione all'attenzione che la Chiesa sta riservando al tema "famiglia".

Per maggiori informazioni clicca qui.

CORSO DI ALTA FORMAZIONE

13 ottobre 2016
Conduttore di gruppi di coppie e genitori - Percorsi di Enrichment Familiare

Corso di formazione che offre ai partecipanti, psicologi e formatori di gruppo con iter formativi differenti, uno spazio di riflessione sulle proprie modalità operative già acquisite nel campo degli interventi con le famiglie e una implementazione di una specifica professionalità in questo settore.

Attività di ricerca

L'attività di studio, ricerca del Centro si è focalizzata sulle transizioni familiari oggi più critiche permettendo l’elaborazione di modelli interpretativi che hanno influenzato in modo significativo la cultura italiana ed internazionale. Sguardo plurigenerazionale e attenzione allo scambio di doni e debiti tra le generazioni sono le peculiarità che hanno permesso l'avvio di percorsi di ricerca e di formazione molto innovativi.

Formazione

Il Centro dedica una peculiare attenzione all'azione formativa che si è concretizzata in numerosi Corsi di Alta Formazione e in Master di I° e II° livello - in contesti nazionali e internazionali - rivolti a professionisti, operatori e a tutti coloro che sono impegnati in un lavoro psico socio educativo con le famiglie.

Tutte le iniziative di formazione sono realizzate in collaborazione con l'Alta Scuola di Psicologia "A. Gemelli" o con il Servizio per la Formazione Permanente dell'Università Cattolica

MERCY AND FORGIVENESS IN FAMILY RELATIONSHIPS

Prof. Frank D. FINCHAM, Eminent Scholar e Director FSU Family Institute, Florida State University.

6 ottobre 2016
ore 17.30-19.30
Aula Pio XI, Università Cattolica del Sacro Cuore, Largo Gemelli 1

L’evento si inserisce nel Ciclo di incontri “I volti e le parole della Misericordia. Dieci anni di attività dei Centri di Ateneo” organizzato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore

Il seminario sarà strutturato in una key-note lecture del Prof. Frank D. Fincham (Eminent Scholar and Director FSU Family Institute, Florida State University); Chair Giovanna Rossi e discussant Camillo Regalia.
(locandina dell'evento in preparazione)

Per iscriverti clicca qui