Centro di Ateneo di Studi e Ricerche sulla Famiglia

La natura dell'umana generazione|Presentazione

Martedì 23 gennaio 2018 alle ore 16, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, via Nirone 15, aula NI110, si terrà la presentazione di “La natura dell’umana generazione”, l’ultimo volume della collana Studi Interdisciplinari sulla Famiglia.

È online la nuova newsletter

È disponibile il terzo numero della newsletter del Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia. Con cadenza trimestrale la newsletter vi aggiorna sulla nostra attività di ricerca, su convegni e seminari di studio nazionali e internazionali, pubblicazioni e attività formative (Master e corsi di Alta Formazione).

Iscriviti alla newsletter per ricevere le prossime uscite direttamente nella tua casella di posta.

Attività di ricerca

L'attività di studio, ricerca del Centro si è focalizzata sulle transizioni familiari oggi più critiche permettendo l’elaborazione di modelli interpretativi che hanno influenzato in modo significativo la cultura italiana ed internazionale. Sguardo plurigenerazionale e attenzione allo scambio di doni e debiti tra le generazioni sono le peculiarità che hanno permesso l'avvio di percorsi di ricerca e di formazione molto innovativi.

Formazione

Il Centro dedica una peculiare attenzione all'azione formativa che si è concretizzata in numerosi Corsi di Alta Formazione e in Master di I° e II° livello - in contesti nazionali e internazionali - rivolti a professionisti, operatori e a tutti coloro che sono impegnati in un lavoro psico socio educativo con le famiglie.

Tutte le iniziative di formazione sono realizzate in collaborazione con l'Alta Scuola di Psicologia "A. Gemelli" o con il Servizio per la Formazione Permanente dell'Università Cattolica

Nella stampa

mercoledì 20 dicembre 2017, AVVENIRE. Naturali, adottati, in provetta. Così i giovani «pensano» i figli, articolo della prof.ssa Eugenia Scabini

mercoledì 18 ottobre 2017, IL GIORNALE. Se i figli dei gay sono iperattivi, depressi e fragili, articolo di Claudio Risé relativo al seminario "Omogenitorialità e filiazione" (28 settembre 2017)