Centro di Ateneo di Studi e Ricerche sulla Famiglia

DECENNIO 2006-2016. Convegni, Seminari, Formazione, Pubblicazioni.

In occasione del decennale dei Centri di Ateneo dell’Università Cattolica, segnaliamo le iniziative di tipo culturale e scientifico maggiormente rilevanti

È online la nuova newsletter

Vi presentiamo il primo numero della newsletter del Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia: con cadenza trimestrale sarete informati sulla nostra attività di ricerca, su convegni e seminari di studio nazionali e internazionali, pubblicazioni e attività formative (Master e corsi di Alta Formazione).

Iscriviti alla newsletter per ricevere le prossime uscite direttamente nella tua casella di posta.

Attività di ricerca

L'attività di studio, ricerca del Centro si è focalizzata sulle transizioni familiari oggi più critiche permettendo l’elaborazione di modelli interpretativi che hanno influenzato in modo significativo la cultura italiana ed internazionale. Sguardo plurigenerazionale e attenzione allo scambio di doni e debiti tra le generazioni sono le peculiarità che hanno permesso l'avvio di percorsi di ricerca e di formazione molto innovativi.

Formazione

Il Centro dedica una peculiare attenzione all'azione formativa che si è concretizzata in numerosi Corsi di Alta Formazione e in Master di I° e II° livello - in contesti nazionali e internazionali - rivolti a professionisti, operatori e a tutti coloro che sono impegnati in un lavoro psico socio educativo con le famiglie.

Tutte le iniziative di formazione sono realizzate in collaborazione con l'Alta Scuola di Psicologia "A. Gemelli" o con il Servizio per la Formazione Permanente dell'Università Cattolica

Nella stampa

sabato 4 marzo 2017, AVVENIRE. «Il dramma è il genitore che non c'è», intervista alla prof.ssa E.Scabini

febbraio 2017, NOI famiglia & vita, Supplemento ad AVVENIRE del 26 febbraio 2017. "Se la coppia diventa alleanza la malattia può essere vinta", articolo di Benedetta Verrini relativo al convegno "Dyadic Coping: Health, Family and Cultural Contexts" organizzato dal Centro Famiglia.

domenica 30 ottobre 2016, AVVENIRE. «Perdono, terapia per i disturbi di cuore e anima», articolo del prof. C. Regalia