Centro di Ateneo di Studi e Ricerche sulla Famiglia

DECENNIO 2006-2016. Convegni, Seminari, Formazione, Pubblicazioni.

In occasione del decennale dei Centri di Ateneo dell’Università Cattolica, segnaliamo le iniziative di tipo culturale e scientifico maggiormente rilevanti

Prossimi Appuntamenti

CORSO DI APPROFONDIMENTO

7 Marzo 2017
Corso di approfondimento per Tutor del programma Teen Star

data di scadenza iscrizione: 28/02/2017

CORSO BASE

8 Marzo 2017
Corso base per Tutor del programma Teen Star

data di scadenza iscrizione: 22/02/2017

MASTER

10 Marzo 2017
Affido, adozione e nuove sfide dell’accoglienza familiare: aspetti clinici, sociali e giuridici

Master di II LIvello, IV edizione

Scadenze invio candidatura (online): 15 febbraio 2017. L’ammissione al Master avverrà sulla base della valutazione del curriculum vitae del candidato.

Attività di ricerca

L'attività di studio, ricerca del Centro si è focalizzata sulle transizioni familiari oggi più critiche permettendo l’elaborazione di modelli interpretativi che hanno influenzato in modo significativo la cultura italiana ed internazionale. Sguardo plurigenerazionale e attenzione allo scambio di doni e debiti tra le generazioni sono le peculiarità che hanno permesso l'avvio di percorsi di ricerca e di formazione molto innovativi.

Formazione

Il Centro dedica una peculiare attenzione all'azione formativa che si è concretizzata in numerosi Corsi di Alta Formazione e in Master di I° e II° livello - in contesti nazionali e internazionali - rivolti a professionisti, operatori e a tutti coloro che sono impegnati in un lavoro psico socio educativo con le famiglie.

Tutte le iniziative di formazione sono realizzate in collaborazione con l'Alta Scuola di Psicologia "A. Gemelli" o con il Servizio per la Formazione Permanente dell'Università Cattolica

MERCY AND FORGIVENESS IN FAMILY RELATIONSHIPS

Prof. Frank D. FINCHAM, Eminent Scholar e Director FSU Family Institute, Florida State University.

6 ottobre 2016
ore 17.30-19.30
Aula Pio XI, Università Cattolica del Sacro Cuore, Largo Gemelli 1

L’evento si inserisce nel Ciclo di incontri “I volti e le parole della Misericordia. Dieci anni di attività dei Centri di Ateneo” organizzato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore

Il seminario è stato strutturato in una key-note lecture del Prof. Frank D. Fincham (Eminent Scholar and Director FSU Family Institute, Florida State University); Chair Giovanna Rossi e discussant Camillo Regalia.