Nati per incominciare. Vita e politica in Hannah Arendt

Nati per incominciare. Vita e politica in Hannah Arendt

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Dopo la catastrofe storica del Novecento, in un mondo divenuto inumano, si può tornare a pensare alla vita e alla politica ricostruendo la polis dell’uomo? È questa la domanda con cui Hannah Arendt ci interroga di fronte agli orrori di cui l’uomo si è dimostrato capace nei ‘tempi bui’, richiamandoci a una nuova responsabilità: preservare il mondo per i nuovi venuti, i neoi. Ed è in tale orizzonte di cura che Arendt, preso atto del fallimento della filosofia che non ha saputo preservare la ‘condizione umana’ nella sua forma autentica dell’azione come agire politico, si distacca dai moduli di pensiero occidentali e attraverso il concetto di ‘natality’ ripensa gli assetti antropologici e la politica stessa. Se operare e lavorare assicurano la mera vita biologica è però nell’azione del venire al mondo che l’essere umano trova senso e origine, sottraendosi alla necessità. C’è allora un legame tra agire e iniziare, ed è proprio la ‘facoltà di iniziare qualcosa di nuovo’ che fa di noi esseri incondizionati, capaci di interrompere il già dato, di sottrarsi cioè all’implacabile, dunque di volta in volta al determinismo storicistico e naturalistico, ai processi di socializzazione, all’ordinario e alla radicalizzazione del passato, al ‘fatto concreto’ del totalitarismo. «Il corso della vita umana – scrive Arendt – diretto verso la morte condurrebbe inevitabilmente ogni essere umano alla rovina e alla distruzione se non fosse per la facoltà di interromperlo e di iniziare qualcosa di nuovo, una facoltà che è inerente all’azione, e ci ricorda in permanenza che gli uomini, anche se devono morire, non sono nati per morire, ma per incominciare».
 
«La più ampia monografia dedicata al concetto di natality in Hannah Arendt» Elisabeth Young-Bruhel
 

un volume di

Alessandra Papa

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