Statuto del Centro di Ateneo di Bioetioca e Scienze della Vita
Articolo 1
(Istituzione)
1. E’ istituito presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, di seguito denominata Università Cattolica, il “Centro di Ateneo di Bioetica e Scienze della Vita”, di seguito denominato centro.
2. Il centro ha sede in Milano ed è presente con una propria sezione presso la sede di Roma dell’Università Cattolica.
3. Il centro si avvale, per l’esercizio delle sue attività, delle strutture dell’Università Cattolica interessate agli scopi istitutivi del centro.
4. Il centro ha la durata di 4 anni accademici, rinnovabile.
5. Il Rettore rappresenta il centro di fronte ai terzi.
Articolo 2
(Scopo istitutivo)
1. Scopo fondamentale del centro, che si ispira alla concezione della persona presente nella tradizione cristiana, è quello di promuovere e svolgere attività di studio e di ricerca, di base e applicate, nell’ambito della bioetica, e più ampiamente relativamente alla riflessione sul mistero della vita, con particolare riguardo ai temi dell’antropologia filosofica, dell’etica medica e della filosofia della medicina e della salute e di ogni altra scienza della vita.
2. Per realizzare il proprio scopo istitutivo e per diffondere i risultati raggiunti, il centro si propone di:
a) promuovere seminari, convegni, dibattiti, incontri, corsi e conferenze, anche di carattere internazionale, per la diffusione di un’adeguata conoscenza delle problematiche bioetiche;
b) promuovere attività formative e di consulenza in connessione con le ricerche attivate presso il centro;
c) promuovere la formazione di personale specializzato nell’attività di consulenza bioetica;
d) promuovere la pubblicazione dei risultati delle ricerche effettuate;
e) stabilire e mantenere collegamenti, scambi culturali e collaborazioni in tema di formazione con centri di bioetica e analoghe istituzioni in Italia e all'estero e con l'associazionismo cattolico;
f) curare la pubblicazione della rivista Medicina e Morale Rivista internazionale di bioetica, organo del centro;
g) gestire e curare un archivio di documentazione di Biodiritto con sede presso la sezione di Roma, promuovendone l’utilizzo come banca dati reperibile via internet.