Conferenza | 22 maggio 2014

L’homo religiosus e la sua esperienza del sacro. Julien Ries e l’antropologia religiosa

Karasina University, Kharkiv (Ucraina) 22 maggio 2014

La conferenza, organizzata e promossa dal dott. Davide Navarria, in collaborazione con il prof. Aleksandr Filonenko, Docente di Teoria della Cultura e Filosofia della Scienza presso la Karasina University di Kharkiv, mira a presentare la figura di Julien Ries e dell’antropologia religiosa. Venendo incontro a un profondo interesse, manifestato da alcuni studenti e docenti della suddetta università per la disciplina originata dagli sforzi del cardinale belga, l’intervento sarà diviso in due sezioni. In un primo momento si fornirà un quadro storico-filosofico volto a elucidare alcune coordinate fondamentali: la formazione di Ries, i suoi studi, le opere principali, la sua collocazione all’interno dell’ambito disciplinare relativo agli studi circa il fatto religioso. In un secondo momento, più specificamente teoretico-filosofico, si tratteggeranno i capisaldi della disciplina; il riferimento costante al maestro Mircea Eliade; il delinearsi di un metodo originale, composto da tre momenti interconnessi (storico, fenomenologico, ermeneutico); si farà inoltre riferimento all’importanza degli studi sull’immaginario di Gilbert Durand, sottolineando infine il costante riferimento riessiano alla paleoantropologia e agli studi sul simbolismo.

In questa occasione verrà presentato il lavoro dell’Archivio «Julien Ries» per l’Antropologia simbolica, e le iniziative da esso promosse. L’evento è organizzato in collaborazione con il Centro Culturale «Dante», nato dalla collaborazione tra studiosi italiani e ucraini, con l’intenzione di promuovere e valorizzare la cultura di entrambi i paesi.

22 maggio 2014

Ore:

Dove:

Karasina University, Kharkiv (Ucraina)