Manifesto dell'Università Inclusiva

Nel novembre 2019 anche l'Università Cattolica ha sottoscritto il Manifesto dell'Università Inclusiva promosso da UNHCR. Nato dalla consapevolezza che le esperienze culturali, tecniche e intellettuali, maturate dai rifugiati in varie parti del mondo, possano costituire una grande risorsa per l’Italia, il Manifesto pone al centro la condizione dei giovani titolari di protezione internazionale e temporanea che intendono proseguire il loro percorso di studi e ricerca nel Paese di asilo.

Leggi il Manifesto qui.

Favorire l’accesso dei rifugiati all’istruzione universitaria e alla ricerca e promuovere l’integrazione sociale e la partecipazione attiva alla vita accademica

I principi del Manifesto

Scuola e università offrono una importante opportunità per i giovani rifugiati, rappresentando un passaggio fondamentale nel loro percorso di inclusione sociale (Credits @UNHCR).

Le opportunità in Università Cattolica

Il Ministero dell’Interno, di concerto con la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) e in collaborazione con l’Associazione Nazionale degli Organismi per il Diritto allo Studio Universitario (ANDISU), mette a disposizione degli studenti con protezione internazionale (con status di rifugiati o beneficiari di protezione sussidiaria, nonché con protezione temporanea per i cittadini ucraini) ottenuta entro il 26 agosto 2022 100 annualità di borse di studio per l’A.A. 2022/23.

Per maggiori informazioni consulta il bando in italiano o in inglese.

Dall'a.a. 2018/2019 Fondazione ISTUD e Università Cattolica mettono a disposizione due borse di studio a copertura totale dei costi per la partecipazione al Master Universitario di I livello “Risorse Umane e Organizzazione” da parte di giovani con status di Rifugiato o titolari di protezione sussidiaria.

Maggiori informazioni sono disponibili a questa pagina.