Frail elderly, intergenerational solidarity and age friendly communities
Anno inizio: 2019
Anno fine: 2021
Ricercatore Referente: Bramanti Donatella Ricercatori Boccacin Lucia, Carrà Elisabetta, Rossi Giovanna, Regalia Camillo, Pavesi Nicoletta, Moscatelli Matteo, Lombi Linda, Nanetti Sara, Perali Federico, Ferrucci Fabio, Bersani Michele, Monteduro Giuseppe
Keyword 1: Famiglie fragili
Keyword 2: Solidarietà intergenerazionale
Keyword 3: Politiche sociali e familiari
Collaborazioni (con enti o altre università): Università di Verona, Università di Campobasso
Obiettivi
La ricerca su anziani, fragilità e relazioni intergenerazionali è finalizzata alla comprensione delle strategie che le reti informali e formali mettono in atto per fronteggiare gli eventi critici che possono attraversare le traiettorie di vita dei soggetti anziani over 75 anni. Il focus sarà sia sugli anziani e le loro reti, sia sulle comunità territoriali (città) di vita degli anziani. In particolare, la centratura sui luoghi sarà operazionalizzata attraverso la costruzione di un indicatore di ageing friendly con cui sarà possibile attribuire ai diversi territori (8 città considerate) il titolo di amico degli anziani. La ricerca consentirà inoltre di identificare i differenti profili di anziani in relazione alla capacità/intenzionalità di assumere stili di vita che promuovano il proprio benessere e quello della rete familiare: questo significa collocarsi in una prospettiva che guarda alla prevenzione come opzione rilevante per migliorare la qualità della vita di una popolazione che invecchia. Inoltre, la centratura non sul singolo soggetto, ma sulla rete della diade intergenerazionale (anziano e persona di riferimento), è coerente con l’obiettivo di esplorare la condizione dell’anziano nelle sue relazioni sociali, sempre meno “scontate”, ma pur sempre – per buona parte dei casi – il primo riferimento quando si presentano situazioni di vulnerabilità. Lo scopo è anche quello di fornire ai policy maker strumenti adeguati di progettazione e programmazione di sostegni efficienti ed efficaci, oltre che personalizzati, alle persone, alle loro famiglie e reti, attraverso la metodologia attiva del Family Impact Lens.
Metodi
Ricerca quanti-qualitativa.
Risultati/risvolti operativi
Indicazioni per i policy maker delle 8 città in cui sarà svolta l'indagine. Costruzione di un macro indice Ageing friendly.