Il racconto fotografico del Charity 2023

Charity | 20 dicembre 2022

UCSC Charity Work Program 2023

UCSC Charity Work Program 2023

Condividi su:

Il Centro di Ateneo per la Solidarietà Internazionale (CeSI) promuove per l’estate 2023 una nuova edizione del programma di volontariato UCSC Charity Work Program. Il programma propone esperienze di volontariato in Italia e all’estero, volte a valorizzare e rafforzare il percorso di crescita professionale e umana di studenti e neolaureati UCSC.

Il programma è rivolto a:

  • studenti iscritti ad un corso di Laurea Triennale, Magistrale o a Ciclo Unico;
  • studenti iscritti a Master, Dottorato di Ricerca o Scuola di Specializzazione;
  • laureati triennali o magistrali per i quali la laurea deve essere stata conseguita non più di un anno prima dalla data di apertura del bando (19 dicembre 2022).

Il programma offre 52 scholarship per esperienze della durata di 3-8 settimane. Le scholarship prevedono la copertura delle spese di viaggio, assicurazione e alloggio presso strutture ospitanti. Per alcune destinazioni è richiesto un contributo da parte degli studenti da versare all’ente partner secondo le modalità indicate a seguito della selezione.

Hai dubbi? Consulta le FAQ     Poster Charity23

Scarica la brochure

ISCRIZIONE

Entro e non oltre lunedì 13 febbraio 2023.

Per inviare la propria candidatura al bando del UCSC Charity Work Program 2023 è necessario:

1. portare a termine la procedura di iscrizione online, accedendo con le proprie credenziali ICatt, ed effettuare il pagamento dell'application fee (25€, non rimborsabili) cliccando qui;

2. inviare una mail all'indirizzo charityworkprogram.CeSI@unicatt.it allegando i seguenti documenti:

  1. ricevuta dell’avvenuto bonifico, solo nel caso in cui sia stato effettuato il pagamento della fee tramite bonifico bancario (in caso di pagamento tramite carta di credito non è necessario allegare ricevute);
  2. modulo di iscrizione debitamente compilato in tutte le sue parti; sul modulo è necessario indicare:
    • da una a quattro destinazioni in ordine di preferenza (tenendo in considerazione la propria Facoltà);
    • la data in cui si intende sostenere il test di lingua (per le date e le informazioni sui test di lingua e per ulteriori modalità di verifica della competenza linguistica si rimanda alla sezione “Test di lingua e Certificazioni linguistiche” riportata di seguito);
  3. certificazione di Laurea Triennale con voto (solo per gli studenti iscritti ad un corso di Laurea Magistrale che hanno conseguito la Laurea Triennale in un Ateneo diverso dall’Università Cattolica)
    OPPURE
    certificazione di Laurea con voto (solo per gli iscritti a un Master, Dottorato di Ricerca o Scuola di Specializzazione dell’Università Cattolica che hanno conseguito la Laurea in un Ateneo).

N.B. Gli studenti e i laureati selezionati per le precedenti edizioni del Charity Work Program non potranno ripresentare domanda per l’edizione 2023 del programma di volontariato.

Per partecipare al programma UCSC Charity Work Program è necessario dimostrare la propria competenza linguistica sulla base delle destinazioni selezionate. La lingua richiesta come prerequisito per ciascuna destinazione è indicata nelle rispettive schede di progetto. Per iscriversi ai test di lingua è necessario portare a termine la procedura di iscrizione e indicare nel modulo la data del test.

I test di lingua si svolgeranno da remoto nelle seguenti date:

  • mercoledì 18 gennaio 2023 (iscrizione entro le ore 12:00 di martedì 17 gennaio 2023);
  • mercoledì 15 febbraio 2023 (iscrizione entro lunedì 13 febbraio 2023).

Per sostenere il test si dovrà accedere ad un link, che verrà inviato via mail dal CeSI insieme a tutte le indicazioni per lo svolgimento della prova. Il link rimarrà attivo dalle ore 8:00 alle ore 24:00 delle date indicate.

Il test è suddiviso in 4 sezioni (Listening, Reading, Grammar, Vocabulary) e ha una durata massima di 50 minuti; valuta le conoscenze grammaticali, lessicali e di comprensione scritta e orale.

 

Non è necessario sostenere il test se si è in possesso di una certificazione linguistica che rispetti i criteri riportati nella tabella di seguito; in questo caso è necessario indicare nel modulo di iscrizione che si è in possesso di una certificazione e allegare la certificazione con riportato il punteggio conseguito.

I certificati linguistici internazionalmente riconosciuti sono sostitutivi del Placement Test se conseguiti non prima del 1 gennaio 2021.

TABELLA CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE

N.B.: alcune destinazioni indicano come titolo preferenziale ai fini della selezione la conoscenza della lingua portoghese (quando indicato nella scheda di progetto). Chi fosse in possesso di tale titolo preferenziale può inviare, unitamente alla documentazione, una certificazione di lingua portoghese.

Le scholarship disponibili verranno assegnate a conclusione della procedura di selezione, che è strutturata in due fasi.

FASE 1: MERITO ACCADEMICO E CONOSCENZA LINGUISTICA – la prima fase di selezione prende in considerazione il merito accademico (media ponderata, voto di laurea, numero e tempistica dei CFU conseguiti) e la conoscenza linguistica. Sulla base di questi criteri viene attribuito a ciascun candidato un punteggio numerico che ne determina la posizione nella graduatoria. I candidati che risulteranno più meritevoli sulla base di questi criteri accederanno alla seconda fase di selezione.

N.B. Nel caso di laureati entro un anno dall’apertura del bando o di studenti di Master, Dottorato di Ricerca o Scuola di Specializzazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, ai fini della graduatoria, verranno presi in considerazione solo il voto di laurea e la conoscenza linguistica.

FASE 2: COLLOQUIO MOTIVAZIONALE E CONOSCITIVO – la seconda fase di selezione è costituita da un colloquio motivazionale e conoscitivo con lo staff del CeSI e prende in considerazione le motivazioni, le attitudini e le esperienze pregresse dei candidati. Al termine del colloquio viene assegnato un punteggio a ciascun candidato che, sommato al punteggio ottenuto nella prima fase di selezione, concorre alla formazione della graduatoria definitiva e alla conseguente assegnazione delle scholarship. I colloqui motivazionali e conoscitivi si terranno in presenza presso la sede di Milano o da remoto tramite Microsoft Teams.

Al termine di ciascuna fase della procedura di selezione, tutti gli iscritti riceveranno indicazione circa gli esiti via email.

I selezionati dovranno confermare la propria adesione entro 3 giorni dalla comunicazione ricevuta via email.

 

N.B. I partecipanti selezionati per il programma UCSC Charity Work Program 2023 non potranno ripresentare la propria candidatura per le future edizioni del programma di volontariato.

I candidati che rinunciano a sostenere il colloquio motivazionale e conoscitivo non potranno ripresentare domanda per le future edizioni del programma di volontariato, fatti salvi casi validamente motivati e comunicati con congruo preavviso al CeSI.

La Info session è un momento molto utile per conoscere i dettagli del programma. La partecipazione è dunque consigliata a tutti coloro che sono interessati.

24 gennaio - La Info session si terrà in diretta sul canale Instagram dell’Università Cattolica (@unicatt) martedì 24 gennaio 2023 alle ore 16:00.

2 febbraio - La info session si terrà in presenza presso la Cripta dell'Aula Magna (aula G.005) della sede di Milano, con possibilità di partecipare da remoto, alle ore 16:30. Per partecipare in presenza iscriversi inviando una email a charityworkprogram.CeSI@unicatt.it. Info e link di accesso disponibili in locandina.

Hai dubbi? Consulta le FAQ o contattaci!


Contatti:

Centro di Ateneo per la Solidarietà Internazionale
@: charityworkprogram.CeSI@unicatt.it
tel. 02 72345218
Largo Gemelli, 1 (Palazzo Lanzone 18, quarto piano - sopra l’aula G052).

Scopri le destinazioni del Charity 2023

Cliccando sul nome del partner è possibile prendere visione delle schede di progetto relative alle informazioni su progetto, posti disponibili, prerequisiti linguistici richiesti e copertura delle spese.

N.B. Le partenze per raggiungere le sedi dei progetti saranno previste unicamente dagli aeroporti e dalle stazioni ferroviarie di Milano e Roma. Ogni gruppo partirà dallo stesso aeroporto o stazione.

4 posti disponibili su 2 turni, destinazione aperta a studenti e neolaureati di tutte le Facoltà

SCHEDA BRASILE - ILHEUS

2 posti disponibili, destinazione riservata a studentesse e neolaureate di tutte le Facoltà

SCHEDA MESSICO - EL GIRASOL

2 posti disponibili, destinazione aperta a studenti e neolaureati di tutte le Facoltà 

SCHEDA NEPAL - LOTO

2 posti disponibili, destinazione aperta a studenti e neolaureati di tutte le Facoltà

SCHEDA BRASILE - SOMAR

2 posti disponibili, destinazione riservata a studenti e neolaureati delle Facoltà di Scienze della Formazione, Lettere e Filosofia, Psicologia, Scienze politiche e sociali

SCHEDA KENYA - ALICE4CHILDREN

6 posti disponibili su 2 turni, destinazione riservata a studenti e neolaureati della Facoltà di Medicina e Chirurgia

SCHEDA UGANDA - BMC

2 posti disponibili, destinazione riservata a studenti e neolaureati della Facoltà di Scienze della formazione

SCHEDA UGANDA - BCK

2 posti disponibli, destinazione riservata a studenti e neolaureati delle Facoltà di Medicina e Chirurgia (limitatamente ai corsi di laurea in Terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, logopedia e terapia occupazionale), Psicologia e Scienze della formazione

SCHEDA BOLIVIA - MARIO PARMA

2 posti disponibili, destinazione riservata a studenti e neolaureati delle Facoltà di Economia e di Scienze politiche e sociali (con priorità al corso di Laurea in Politiche per la Cooperazione internazionale allo sviluppo)

SCHEDA ALBANIA - VIS

2 posti disponibili, destinazione riservata a studenti e neolaureati delle Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Scienze della Formazione, Scienze politiche e sociali (con priorità al corso di Laurea in Politiche per la Cooperazione internazionale allo sviluppo)

SCHEDA GHANA - VIS

2 posti disponibili, destinazione riservata a studenti e neolaureati delle Facoltà di Scienze politiche e sociali e Scienze della formazione

SCHEDA CAMERUN - MBALMAYO

2 posti disponibili, 1 per studenti e neolaureati della Facoltà di Scienze politiche e sociali, 1 per studenti e neolaureati delle Facoltà di Psicologia o Scienze della Formazione

SCHEDA GUATEMALA - WAYBI

3 posti disponibili, destinazione riservata a studenti e neolaureati della Facoltà di Medicina e Chirurgia

SCHEDA CAMERUN - OSPEDALE NGAOUNDAL

2 posti disponibili, destinazione riservata a studentesse e neolaureate delle Facoltà di Scienze linguistiche e delle letterature straniere e Scienze matematiche, fisiche e naturali

SCHEDA BANGALORE - NEMESIA ACADEMY

2 posti disponibili, destinazione riservata a studentesse e neolaureate di tutte le Facoltà 

SCHEDA MADAGASCAR - ORPHELINAT

4 posti disponibili in turni da 2, destinazione aperta a studenti e neolaureati di tutte le Facoltà

SCHEDA GERUSALEMME - CENTRO S. RACHELE

2 posti disponibili, destinazione riservata a studenti e neolaureati delle Facoltà di Scienze politiche e sociali, Scienze della Formazione, Psicologia

SCHEDA ROMA - CENTRO ARRUPE

2 posti disponibili, destinazione riservata a studenti e neolaureati delle Facoltà di Scienze politiche e sociali, Scienze della Formazione, Psicologia

SCHEDA CROTONE - NOEMI

3 posti disponibili, destinazione riservata a studenti e neolaureati delle Facoltà di Scienze politiche e sociali, Giurisprudenza, Scienze della formazione, Psicologia, Scienze linguistiche e letterature straniere, Economia

SCHEDA AIDONE - DON BOSCO

2 posti disponibili, destinazione riservata a studenti e neolaureati delle Facoltà di Scienze politiche e sociali, Scienze della Formazione, Psicologia, Scienze linguistiche e Letterature straniere

SCHEDA CREMONA - COOP NAZARETH

2 posti disponibili, destinazione aperta a studenti e neolaureati di tutte le Facoltà

SCHEDA FUSCALDO - IL SEGNO

La Info session è un momento molto utile per conoscere i dettagli del programma. La partecipazione è dunque consigliata a tutti coloro che sono interessati.

La Info session si terrà in diretta sul canale Instagram dell’Università Cattolica (@unicatt) martedì 17 gennaio 2023.
 

CONTATTI:
Centro di Ateneo per la Solidarietà Internazionale
@: charityworkprogram.CeSI@unicatt.it
tel. 02 72345218
Largo Gemelli, 1 (Palazzo Lanzone 18, quarto piano - sopra l’aula G052).

Data

20 dicembre 2022

Condividi su: