Avviso | 31 ottobre 2025

Volume "I percorsi di Enrichment familiare"

Volume "I percorsi di Enrichment familiare"

Condividi su:

È uscito il volume I percorsi di Enrichment familiare. Promuovere legami generativi di R. Iafrate, R. Rosnati, A. Bertoni, S. Ranieri, edito da Vita e Pensiero.

La famiglia è un nucleo generativo, dove le relazioni rappresentano la risorsa per eccellenza, ma è anche un progetto fragile, da costruire e ricostruire, non privo di rischi e derive distruttive. È possibile tutelarla, proteggerla, arricchirla e promuoverla? E come? In risposta a questi interrogativi, un’équipe di ricerca del Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ha progettato uno strumento specifico, basato su corposi studi scientifici internazionali e su un’esperienza di ricerca ventennale: i Percorsi di Enrichment Familiare (PEF®).

 I PEF® sono una proposta innovativa destinata alla famiglia in chiave preventiva, clinica e formativa. Nei Percorsi, rivolti a gruppi di coppie o di genitori, accompagnati da conduttori accreditati, si offre la possibilità di lavorare su competenze relazionali, quali la comunicazione, la capacità di affrontare la buona e la cattiva sorte, le strategie di gestione del conflitto. Inoltre, e soprattutto, si esplora il tema dell’identità familiare, ossia cosa significhi essere coppia e essere genitori in una famiglia affollata di relazioni orizzontali (fratelli, cognati...) e verticali (genitori, suoceri, nonni…) e in una dimensione sociale (famiglia-scuola, famiglia-realtà sociosanitarie), con la quale il rapporto è sempre più complesso. Il volume è rivolto a studenti, psicologi, pedagogisti, studiosi di tematiche familiari e sociali, formatori e conduttori di gruppo, operatori sociali e di pastorale familiare, insegnanti ed educatori che si trovano a lavorare con coppie e famiglie in diversi contesti sociali.  

Acquista il volume

Data

31 ottobre 2025

Condividi su:

Newsletter

Iscriviti alla newsletter