Family Impact Analysis – FamILens

Partner Progetto “Bambini: dalla periferia al centro” – Bando Prima Infanzia di Con i Bambini Impresa Sociale - 2016-PIN-00030 – Azione: sperimentazione poli zerosei

Partner Progetto “Bambini: dalla periferia al centro” – Bando Prima Infanzia di Con i Bambini Impresa Sociale - 2016-PIN-00030 – Azione: sperimentazione poli zerosei

Condividi su:

Anno inizio: 2018

Anno fine: 2019

Ricercatore Referente: Carrà Elisabetta

Ricercatori: Bosoni Maria Letizia, Rossi Giovanna, Merlo Flavio, Sanzone Caterina

Keyword 1: Family Impact Analysis - FamILens

Collaborazioni (con enti o altre università): Consorzio Con.Opera

Obiettivi

All’interno del progetto “Bambini: dalle periferie al centro”, finanziato dalla Fondazione Con I Bambini, avente come Capofila il Consorzio Con.Opera, l’azione condotta dal Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia è volta promuovere e supportare una positiva alleanza educativa tra servizi e famiglie nei poli zerosei anni, secondo la logica della familiarizzazione e co-produzione, ispirandosi in particolare al modello del Family Impact Lens per analizzare l’impatto sulle famiglie di politiche e pratiche.

Metodi

Il progetto biennale (2018-19) contempla un lavoro di analisi del contesto e accompagnamento di servizi e famiglie attraverso focus group in loco con operatori, famiglie del nido, famiglie della materna (nel 2018) e laboratori di restituzione/co-costruzione di conoscenza (nel 2019).

Risultati/risvolti operativi

Progettazione con operatori e genitori di nuovi percorsi per rafforzare l’alleanza educativa.

Condividi su:

Newsletter

Iscriviti alla newsletter