Il “Community Outreach” come modello a servizio delle donne degli slums dell’area urbana di Kampala. Strategie di miglioramento per la prevenzione e la gestione clinica di HIV, TBC e malaria

Marzo 2020

Progetto in corso

In linea con l’Obiettivo Strategico 1 “Maximize impact against HIV, TB and malaria” promosso dalle azioni del Global Fund, il progetto intende contribuire alla lotta contro la diffusione delle malattie sessualmente trasmissibili, della TBC, HIV e malaria in Uganda promuovendo percorsi di prevenzione e cura tra le donne delle comunità di Kireka e Kisenyi.

Il progetto è finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

L’Università Cattolica del Sacro Cuore è capofila del progetto.
Partner dell’intervento sono la Fondazione Italia Uganda Onlus e l’ospedale Benedict Medical Center Ltd. di Kampala.

Le attività previste dal progetto sono:

• realizzazione di 4 Community Outreach aperti al pubblico;
  • analisi di laboratorio dei test diagnostici, comunicazione dei risultati dei test diagnostici, suddivisione in gruppi delle donne sottoposte ai test sulla base del quadro clinico e presa in carico delle donne e somministrazione delle terapie adeguate;
  • follow-up e valutazione clinica con due visite a cadenza semestrale, somministrazione dei nuovi test e valutazioni sulle terapie.

Scheda progetto (85,58 KB)