UCSC Charity Work Program 2020

Quest'anno nuovi partner (ONG, associazioni, fondazioni, onlus e missioni) e nuovi Paesi!

Posti disponibili: fino a 62

LE DESTINAZIONI PER CUI NON È PUBBLICATA LA SCHEDA SONO IN ATTESA DI CONFERMA.

Il Charity Work Program, promosso dal Centro di Ateneo per la Solidarietà Internazionale, anche grazie al supporto dell’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori, offre 62 scholarship della durata di 3 – 8 settimane (estate 2020).

PER STUDENTI ISCRITTI A UN CORSO DI LAUREA DELL’UNIVERSITÀ CATTOLICA: 39 scholarship includono le spese di viaggio, assicurazione, visto, pick-up service da e per l’aeroporto e alloggio presso strutture presenti nei Paesi ospitanti:

PAESE POSTI DISPONIBILI ​FACOLTÀ ​NOTE
Bolivia (La Paz - Mario Parma) 2 Scienze della formazione e Psicologia
Brasile (Ilheus) 4 Tutte le facoltà
Brasile (Porto Velho) 2 Psicologia
Camerun (Mbalmayo) 2 Scienze politiche e sociali e Scienze della formazione
Camerun (Ngaoundal) 3 Medicina e chirurgia
Etiopia (Emdibir) 2 Scienze agrarie, alimentari e ambientali
Etiopia (Shire) 2 Scienze della formazione
Guatemala 2 Scienze politiche e sociali
India (Bangalore)** 2 Scienze linguistiche e delle letterature straniere e Scienze matematiche, fisiche e naturali solo studentesse*
India (Udaipur) 2 Tutte le facoltà
Madagascar (Fianarantsoa) 2 Tutte le facoltà solo studentesse*
Messico 2 Tutte le facoltà solo studentesse*
Nepal 2 Scienze della formazione
Romania 6 Tutte le facoltà
Terra Santa 4 Tutte le facoltà

*la struttura ospitante è una comunità di suore
** La scholarship prevede oltre all’attività di volontariato, anche la testimonianza dell’esperienza con foto e testi del progetto sui principali canali multimediali. I ragazzi selezionati infatti diventeranno "reporter" per un mese, testimoni di come i fondi 8xmille destinati alla Chiesa cattolica possano arrivare nelle periferie più lontane. La scholarship è sostenuta anche dal Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa. Le studentesse selezionate parteciperanno a un corso di formazione che si terrà a Roma nelle giornate di martedì 16 giugno (pomeriggio) e mercoledì 17 giugno.

PER STUDENTI ISCRITTI A UN CORSO DI LAUREA, MASTER, DOTTORATO DI RICERCA O SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE DELL'UNIVERSITÀ CATTOLICA E A LAUREATI UCSC PER I QUALI LA LAUREA DEVE ESSERE STATA CONSEGUITA NON PIÙ DI UN ANNO PRIMA DELLA DATA DI APERTURA DEL BANDO: 23 scholarship includono le spese di assicurazione, visto, pick-up service da e per l'aeroporto e alloggio presso strutture presenti nei Paesi ospitanti, restano esclusi i costi del biglietto aereo.

PAESE  ​

POSTI DISPONIBILI FACOLTÀ ​NOTE
Albania 2 Economia, Scienze politiche e sociali e Scienze della formazione
Bolivia (Cochabamba) 2 Scienze della formazione, Scienze politiche  e Psicologia
Bolivia (MLAL) 2 Scienze politiche e sociali
Ghana 2 Scienze politiche e sociali, Giurisprudenza e Economia
India (Warangal) 3 Tutte le facoltà
Madagascar Nosy Be 3 Tutte le facoltà
Uganda (BMC) 6 Medicina e chirurgia
Uganda (BCK) 3 Scienze della formazione

Per entrambe le tipologie di scholarship, saranno a carico dei partecipanti le spese di vitto e delle vaccinazioni internazionali, laddove necessarie.

Le graduatorie saranno stilate in base al merito scolastico (media ponderata, voto di laurea, numero e tempistica dei CFU conseguiti), alla conoscenza linguistica e a un colloquio motivazionale. I candidati più meritevoli (tenuto conto del merito scolastico e della conoscenza linguistica), che avranno raggiunto la soglia di un determinato punteggio, accederanno alla seconda fase di selezione che prevede un colloquio motivazionale, ai fini dell'assegnazione della scholarship.

Nel caso di studenti laureandi verrà tenuto in considerazione lo status dello studente alla data di apertura del bando (10 dicembre 2019). Nel caso di laureati entro un anno dal conseguimento della stessa o di studenti di Master, Dottorato di Ricerca o Scuola di Specializzazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, ai fini della graduatoria, verranno presi in considerazione solo il voto di laurea e la conoscenza linguistica.

N.B. I partecipanti selezionati ai progetti Charity precedenti NON possono ripresentare domanda.

Contatti:

Centro di Ateneo per la Solidarietà Internazionale
@: charityworkprogram.CeSI@unicatt.it
Largo Gemelli, 1 (Palazzo Lanzone 18, quarto piano - sopra l’aula G052)