Inclusive education per i bambini disabili della Palestina

gruppo di lavoro

Marzo 2009 - febbraio 2010

Progetto concluso

Il progetto nasce dal desiderio di fornire agli insegnanti delle Primary Schools e delle Pre-schools della Palestina competenze di base per l'integrazione dei bambini con disabilità nella scuola di tutti e per tutti.
Il corso di aggiornamento è rivolto a docenti che già lavorano per l'integrazione o vorrebbero iniziare tale esperienza, con l'obiettivo di offrire conoscenze teoriche e strumenti operativi che supportino le loro attività all'interno della classe.
Il progetto richiama e concretizza i principi che hanno ispirato la Convenzione dei Diritti delle Persone con Disabilità, firmata il 30 marzo 2007 dai rappresentanti di 81 Paesi (attualmente ratificata da 194 Paesi) in continuità con la mozione adottata - nel maggio 2002 - dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nella Sessione Speciale sui Bambini.
L'intervento si inserisce in un rapporto di collaborazione sviluppato nel corso degli anni con la Bethlehem University di Betlemme e prevede la partecipazione - in qualità di formatori - di due docenti dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e di un docente della Bethlehem University, esperti nell'ambito della Pedagogia Speciale.

Il progetto è finanziato da Rotary International - Distretto 2040, Rotary Club Milano Nord, Rotary Club Milano Sud, Rotary Club Nazareth.

Inclusive Education - Scheda completa (145,18 KB)